ciao
c'è una funzione che permette di cercare all'interno di una stringa un carattere e al limite rimpiazzarlo con un'altro?
ciao
c'è una funzione che permette di cercare all'interno di una stringa un carattere e al limite rimpiazzarlo con un'altro?
codice:<script> str = "ho comprato un capitello"; str = str.replace(/comprato/, "mangiato"); str = str.replace(/capitello/, "petardo"); alert(str); </script>
![]()
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
ok quindi...
str,replace('strCercata','strDaRimpiazzare');
..perchè su la prima hai messo le /../? è la sintassi della funzione?
no, il primo argomento non è una stringa ma un espressione regolare.
trova la prima occorrenza della parola 'capitello' e la sostituisce con 'petardo'codice:str.replace(/capitello/, "petardo");
se vuoi che la ricerca valga per ogni capitello, la cambi in
codice:str.replace(/capitello/g, "petardo");
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
OK, grazie
...
l'altro giorno mi avevi suggerito questa funzione per cercare un numero:
isNAN(tempo.charAt(i))
tempo è una stringa ma non mi funziona, da un errorino....
la funzione è isNaN
occhio a maiuscole/minuscole.
...scusa se ti rompo ma sei un buon interlocutore...
..per forzare la prosecuzione di un ciclo senza svolgere alcune istruzioni....
nei linguaggi di programmazione di solito si usa il continue... sai se cìè qualcosa di simile in javascript?
for(...)
if(...)
continue;
.....
.....
e lui riparte dal for senza eseguire le operazione sotto l'if..
Ok, però se io ho capitello e petardo in delle variabili?Originariamente inviato da fcaldera
...
se vuoi che la ricerca valga per ogni capitello, la cambi in
codice:str.replace(/capitello/g, "petardo");
cioè io sto cercando di inglobare le tue istruzioni in una funzione
cosa metto al posto di ???codice:function myReplace(stringa,trova,cambiaCon){ return stringa.replace(???,cambiaCon) }
così: le variabili sono occurence e replacewith, ma poiche il primo argomento della funzione replace è un espressione regolare devi crearne una a partire da occurence
codice:<script> str = "ho comprato un capitello"; occurence = "capitello"; occurence_re = new RegExp(occurence, "g"); replacewith = "petardo"; str = str.replace(occurence_re, replacewith); alert(str); </script>
con la tua funzione sarà
codice:function myReplace(stringa,trova,cambiaCon){ trova_re = new RegExp(trova, "g"); return stringa.replace(trova_re,cambiaCon) }