Premetto che il pc non è mio, ma di una mia amica, quindi ho solo una serie di informazioni, e proprio per questo mi serve un consiglio....
Dunque, c'è questo pc che da oggi non ne vuole sapere di avviarsi....
Dopo pochi secondi compare la scritta "disk boot failure insert system disk and press enter"
Sembrerebbe che mancasse il sistema operativo che però in effetti c'è.
Mi ha detto che prima di questo errore nell'avvio precedente durante l'avvio verso la fine del caricamento del s.o. era comparsa una schermata blu con la richiesta di terminare un programma che non partiva... e di riavviare....
Dopo il riavvio appunto questo problema...
Mi ha detto che da un mesetto a questa parte, ogni qual volta che spegneva il pc doveva forzare anche la terminazione di un programma....
Ora così da remoto sarei incerto tra un virus nel boot sector o un hd fulminato o da riformattare ....
Voi che dite?
![]()

Rispondi quotando
) e del jumperaggio non corretto del disco fisso (altrimenti questo errore si sarebbe presentato già da prima), penso che in linea di massima sia colpa dell'Hd...dovresti appurare se oltre ai malfunzionamenti che ti ha descritto la tua amica si verificavano anche dei rumori strani...in quel caso è l'hd che sta passando a miglior vita...in caso contrario potresti tentare alcune vie: