Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Quesito su sviluppo sito

Salve, ho un quesito sullo sviluppo di un sito web.

Un negozio di articoli musicali mi ha chiesto di creare un sito web per loro.
    La loro esigenza sarebbe quella che, oltre a creare, tipiche pagine pubblicitarie si abbia la possibilità di poter vendere le decine e decine di articoli vari tramite il sito stesso.

Vi faccio un esempio pratico per farvi capire meglio:
    Ho una pagina web che contiene tante miniature delle chitarre disponibili. Ogni miniatura è cliccabile e apre una nuova finestra con l'immagine ingrandita e con la descrizione del nome della chitarra, l'anno di produzione e il prezzo, nonchè eventuali note. Poichè la presenza degli articoli in negozio varia per ogni periodo dovrebbe essere possibile aggiornare l'inventario quando si ha la necessità. A questo punto mi è stato chiesto se è possibile collegare le pagine web con un database il quale deve contenere i campi di descrizione dell'immagine (nome, anno, prezzo, ecc..) della chitarra in modo che di volta in volta vengano sostituiti, aggiornando solo il file database.

Le domande sono:
    Che tipo di spazio devo acquistare?
    Cme faccio a collegare un database al sito che dovrò creare?
    Inoltre per sostituire ogni volta l'immagine della chitarra è possibile inserire nel file database il percorso che porta all'immagine sul pc remoto?
    Non ho molta pratica con la programmazione cosa mi consigliate di fare?
    michele76

Re: Quesito su sviluppo sito

Originariamente inviato da michelemes
    Che tipo di spazio devo acquistare?
    In genere un dominio con annesso parser PHP o estensioni ASP, e poi che abbia anche un database: per PHP meglio MySQL, oppure Access. I siti degli hoster hanno listini che ti permettono spesso di ipotizzare il tipo di spazio che ti serve e quindi puoi farti un'idea di cosa vai a spendere.

Cme faccio a collegare un database al sito che dovrò creare?
    Questo è compito del linguaggio che deciderai di utilizzare, comunque se non lo hai mai fatto niente paura: online ci sono migliaia di guide e tutorial (specie per PHP).

Inoltre per sostituire ogni volta l'immagine della chitarra è possibile inserire nel file database il percorso che porta all'immagine sul pc remoto?
    Ovviamente si.

Non ho molta pratica con la programmazione cosa mi consigliate di fare?
    Io preferisco PHP. Se prendi questa via ti basta un editor di testo (PsPAD è ottimo) e puoi iniziare con EasyPHP che installa APACHE, PHP e PHPMyAdmin sul tuo pc in modo da testare gli script PHP in locale.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Utente bannato
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO VVoVe: EASYPHP NOOOOOOOOOOOOOO non lo installare altrimenti sei fuso e non potrai MAI completamente disinstallarlo!!!!! VVoVe: . Installa TU apache e mysql e php ecc... trovi alcune pillole con le istruzioni per le ultime versioni del webserver, php e mysql.

Permessi di invio