Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Filtro su datagrid

Utente di HTML.it L'avatar di otello

Filtro su datagrid

Buongiorno forum,
    ho un problemino: devo effettuare un filtro sulle righe di una datagrid.
    Il filtro dipende da due variabili: una indica il nome della colonna sulla quale si effettua il filtro, l'altro il valore che questa colonna deve assumere.
    Si accettano suggerimenti circa la soluzione, anche a livello di lettura su DB sql.

Filtra la dataview della tabella

Dim dt As DataTable
    Dim dv As DataView
    dv = dt.DefaultView
    dv.RowFilter = "qualcosa"

Al posto di qualcosa metti l'espressione sql che ti serve per fare il filtro ad esempio
    dv.RowFilter = "NomeUtente = 'kalman'"

Fammi sapere
    Ciao
    K
    Kalman

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Re: Filtro su datagrid

Originariamente inviato da otello
    Buongiorno forum,
    ho un problemino: devo effettuare un filtro sulle righe di una datagrid.
    Il filtro dipende da due variabili: una indica il nome della colonna sulla quale si effettua il filtro, l'altro il valore che questa colonna deve assumere.
    Si accettano suggerimenti circa la soluzione, anche a livello di lettura su DB sql.
    Credo che si possa fare in 1001 modi diversi
    Uno (mai provato però) potrebbe essere quello di aggiungere nell'intestazione, un TextBox per ogni colonna che deve essere filtrata. Ad ogni submit si recuperano i valori e si costruisce l'istruzione SQL.

Un altro che mi viene in mente è di mettere, magari in alto, un DropDown con i nomi dei campi, a destra un TextBox per il valore e ancora un pulsante per il refresh con i dati filtrati.

Un altro modo che ho provato è questo:
    In alto, in una tabella, si mette: **** :master:
    Rinuncio, però sappi che si può con un Controllo Utente, fare un controllo filtro utile in mille occasioni. L'unica cosa contraria è che ci vuole un po' di tempo

Ciao
    Pietro

Utente di HTML.it L'avatar di otello
    Grqazie pietro del suggerimento, ma quello che tu dici è stato il primo passo, a me mancavano le informazioni su come effettuare materialmente la selezione sulle righe della datagrid, e se fosse stato possibile effettuare una selezione già a monte, in fase di lettura sql, solo che non credo accetti una istruzione del tipo:
    codice:
    SELECT * FROM  tabella WHERE  parametro1 = parametro2
    dove parametro1 rappresenta la colonna e parametro2 il valore.

Non so se ho risolto, ho adottato il metodo Kalman, solo che ancora non ho provato:
    codice:
    ricerca = ddlCampiRicerca.SelectedValue.ToString() + " = " + txtAzienda.Text;
    dv.RowFilter = ricerca;
    dove i parametri sono ricavati da una ddl e da una textbox.

Permessi di invio