Ho provato a cercare sul forum se ne era gia' parlato e ho notato, con grande stupore, che non c'e' menzione di questa notizia: oggi sono andato come al solito sul sito di MySQL per vedere se la 5 fosse uscita (la attendo da mesi) per trovare una delle peggiori e piu' inattese notizie che mi potessi aspettare: Oracle ha acquistato l'azienda che sviluppa InnoDB, l'unico storage engine professionale di MySQL. In pratica, hanno MySQL per le palle, visto che MyISAM si puo' usare giusto per applicazioni amatoriali.

A questo punto che fare? Prevedo un rapidissimo declino di InnoDB e la totale assenza di una reale alternativa. Chi si mettera' a sviluppare applicazioni serie suMySQL in assenza di un motore ACID e transazionale come InnoDB?

Francamente la cosa mi ha lasciato esterrefatto: come e' possibile che MySQL AB sia stata cosi' cretina? A caldo direi che MySQL e' morta, piu' realisticamente direi che qualunque cosa succeda ora, hanno appena perso almeno 1 anno di sviluppo, e noi non abbiamo tempo di aspettare.

Ho atteso una vita la 5, rimanando il passaggio a Postgres il piu' possibile, e ora mi ritrovo con questo mattone in testa?