Ciao , premetto che non sono molto ferrato in materia...soprattutto x quanto riguarda connessioni e velocità sono piuttosto "ignorante" ...nel senso che ignoro i "principi" ed i "parametri" fondamentali x giudicare la bontà o meno di una connessione...detto ciò, è da un pò di tempo che mi diletto col peer to peer : penso però che sia giunto x me il momento di capire un pò meglio come funziona(non si può guidare un'auto senza saper nulla del motore a scoppio...o sì? :master: )...e soprattutto: sono paranoico o il mio gestore(la Telecom) mi sta pigliando x i fondelli? ...ho letto che molti che (come me)hanno Alice si lamentano del fatto che la velocità della connessione non è equiparata a quella che dovrebbe essere...quindi siamo in molti nella stessa barca(mi sembra di capire)...vorrei essere però certo che col sottoscritto nostra signora Telecom non stia un pò esagerando.
Dunque: l'anno scorso ho stipulato un contratto Alice Free, poi evoluto(su mia richiesta) ad Alice Flat 1,2 Mb x 39 euri al mese....contratto che ora non esiste +...adesso c'è Alice 4 Mega sempre x 39 euri al mese...qualche settimana or sono a seguito di un problema(non scaricavo + nulla!) ho dovuto attaccarmi al 187, e ho approfittato x chiedere "chiarimenti": risposta: il contratto è stato automaticamente evoluto ad Alice 4 mega. OK. Quindi ora dovrei avere Alice 4 Mega. Incontro il vostro forum ed incappo nella discussione "Quale test affidabile?" riguardo la velocità di connessione di adsl Alice, x cui seguo i vari consigli e prima provo il test di velocita "mc link": risultati:

velocità di download 1198 kbps
velocità di upload 261 kbps

poi, come consigliato da un altro utente, provo a scaricare un file da 100 Mb x vedere a che velocità si assesta il download: risultato:

il download si assesta su una velocità di 148 Kb/sec(quando un'altro utente che partecipa alla discussione afferma"io l'ho scaricato con la mia 4 mega e vado a 495 kbps.Vado bene?" VVoVe: )

X scaricare 108 Mb ci metto 13 minuti(quando un'altro utente ancora dice che con una buona 4 mega ci vorrebbero 3 minuti....10 con una 1,2 Mb)

... :master: beh...io non sono un manico con sta roba....ma forse mi sorge un dubbio...ma sarà proprio vero che c'ho la 4 Mega?