Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: 2 consigli su wireless

2 consigli su wireless

ciao a tutti sono un nuovo utente e avrei bisogno 2 consigli in materia di wireless xkè nn ne so molto a riguardo.

1) ho fastweb a cui accedo tramite l'hub grigio fornito da loro e vorrei sapere se fosse possibile fare in modo di collegare un qualke dispositivo wireless a una delle uscite rj45 dell'hub per poter cosi accedere a internet da qualsiasi stanza della casa col notebook con scheda wlan integrata 802.11g

2) vorrei collegare un pc desktop e il sopracitato notebook in rete tramite wi fi e magari poter condividere la connessione 56k dell'host desktop con il notebook.

cosa dovrei acquistare e come dovrei fare per realizzare il tutto? grazie dell'aiuto

Primo: non spendere energie per condividere una connessione 56k analogica tra più pc; diventerebbe così lenta da essere inutilizzabile, senza contare che se hai fastweb, le connessioni analogiche sono artificialmente limitate a 14000 bps, il che ne rende INUTILE la condivisione.

Dopodichè, se vuoi invece condividere la connessione FW, devi innanzitutto tenere presente che "quello grigio" NON è un hub, e NON ti permette di collegare TRA LORO più pc, ma solo di collgare fino a due (o tre se non hai la tv di fastweb) pc ad internet tramite cavo.

Detto questo, quel che ti serve è un router con WiFi integrato, che userai così: collegherai la sua porta Ethernet marcata come WAN allo HAG di FW (per essere proprio chiari è HAG con la A e la G di Gatto, e non HUB con la U e la B di Balena, e NON serve a creare una rete locale) mentre collegherai il tuo / i tuoi pc o alle (di solito 4) porte marcate come LAN o alla rete wifi tramite onde radio.

Tieni presente che un qualsiasi router SENZA modem ADSL ma CON wifi va bene per lo scopo, ma che dopo che lo hai collegato DEVI configurarlo seguendo le sue istruzioni, altrimenti è impossibile andarci su internet e/o collegarvisi via WiFi.

Ciao!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

capito... quindi necessito di un router wi fi senza modem...mentre la differenza con un access point dove sta?

mentre x collegare in rete wireless i 2 computer del secondo punto? nn tenere conto del fastweb...sta in un'altra casa!

Un access point è un oggetto che funge da tramite tra la rete con cavi e quella senza, quindi è esattamente quello che ti servirebbe nel secondo caso; per il primo caso, invece, non credo comunque che, anche volendo tu rinunciare ad avere una rete locale (cosa a cui sei costretto se non prendi il router, visto che lo HAG non è un HUB) tu possa collegare un Access point direttamente allo hag, visto che non verrebbe mai assegnato correttamente l'indirizzo ip...

Atipica

Utente di HTML.it
    io ho fatto esattamente quello che dite....(ma prima di leggere il 3d) e ora vado su FW con l'Access Point...l'unico problema è che la velocità massima è 1/4 di quella con il cavo....sapete dirmi perchè?

quindi questo prodotto potrebbe essere la soluzione adatta x entrambi i casi?
    http://www.dlink.com/products/?sec=0&pid=346

grazie

questo invece è 1 po + semplice...
    http://www.wireless-italia.com/index...=890&Itemid=27

x favore consigliatemi sull'hardware xkè nn so proprio dove sbattere la testa in questa miriade

Stai facendo confusione:

Di cosa stiamo parlando?

a) Fastweb, collegarsi a FW tramite WiFi

b) NO fastweb, fare rete locale tra un pc fisso e un notebook wifi.

Quale dei due casi ti interessa?

a) se non ti importa di poter fare rete locale tra il portatile ed il fisso, allora va bene il DLINK che hai indicato che semplicemente crea un ponte tra il cavo e il senza cavo, usato quindi in modalità AP, ovvero, mi sembra di capire, quello che HAI GIA' FATTO ORA; altrimenti, hai bisogno dell'altro prodotto che hai citato, quello gigabyte, che è un router completo, e lo useresti in questo modo: colleghi la sua porta WAN allo HAG di FW, il tuo PC fisso ad una delle sue porte LAN e poi segui le istruzioni per configurare il router; solo dopo averlo configurato potrai collegartici in WiFi.

b) ti è sufficiente un Access point come il Dlink che hai citato usato in modalità AP, per creare una rete locale tra i due pc, SENZA possibilità di condividere nessuna connessione internet.
    Atipica

Originariamente inviato da fale
    io ho fatto esattamente quello che dite....(ma prima di leggere il 3d) e ora vado su FW con l'Access Point...l'unico problema è che la velocità massima è 1/4 di quella con il cavo....sapete dirmi perchè?
    Forse perchè la connessione wifi che riesci a stabilire è solo 22 mbps?

Tieni presente che la connessione wifi ha molte modalità diverse di velocità: 11/22/54/108 mbps, e solo l'ultima di queste è paragonabile al cavo ethernet di cat. 5 a 100mbps, senza contare che le prestazioni diminuiscono anche con l'aumentare di distanza e interferenze, ovvero col diminuire della qualità del segnale.

Hai provato a cambiare canale radio con cui ti colleghi all'access point? Per farlo devi guardare nel manuale dell'access point e una volta cambiata l'impostazione sull'access point, riconnetterti con il portatile.
    Atipica

Utente di HTML.it
    trovato il problema (e risolto)... l'AP poteva scegliere la velocità (il mio sceglieva 2.5 o 2.6 - non ricordo-)...ora vola più di prima..grazie per la risposta
    ---
    fale

Permessi di invio