Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di arghy

proteggere sezione admin di uno script

Salve a tutti, sono in hosting su aruba e il mio problema è che ho uno script in php però la sezione admin non è protetta con la password e la vorrei proteggere perchè chiunque con un browser potrebbe entrare nell'amministrazione e fare danni, un normale hacker ci arriva studiando un attimino il sistema e provando le varie alternative del nome di una pagina. Premetto che sono su windows quindi niente .htpasswd e .htaccess (con cui consigliavano la protezione ma non posso farlo)

Praticamente il percorso è miosito.com/public/admin/index.php dove la index.php ha solo 2 include compresi.

Ho provato a testare gli esempi nel vademecum aruba ma ho rischiato dei casini e non essendo esperto in php (lo manipolo un pò) ho lasciato perdere perchè non mi sembrano che facciano al caso mio in quanto non devo inserire pagine all'interno dello script del vademecum aruba ma all'interno di quello che già ho (le pagine dell'admin sono già tante), e non lo vorrei in javascript in quanto facilmente hackerabile.

Se qualcuno sà darmi una dritta lo ringrazio infinitamente.

Perchè non puoi usare un htaccess?

Cmq la soluzione è molto semplice.
    In due var memorizzi user e pass che vuoi usare:

$user = 'tuo user' ;
    $pass = 'tua pass' ;

Crei un form all'interno del quale metti due campi: uno per inserire lo user e l'altro per inserire la pass.

Invii il form ad un'altra pagina che non dovrà fare altro che controllare che la password ed il nome utente inviati siano uguali a quelli che hai memorizzato. Se sono uguali setti una var di sessione.

Codice PHP:
    if ( $_POST['pass'] == $pass && $_POST['user'] == $user )
      {

$_SESSION['AUTH'] = ;
      } 
    Nelle altre pagine che devi proteggere, quindi, inserisci un altro semplice controllo:

Codice PHP:
    if ( !isset( $_SESSION['AUTH'] ) || $_SESSION['AUTH'] != )
      {
         die( 
    'Non puoi accedere a questa pagina perchè protetta' ) ;
      } 
    Ricorda che per poter usare le sessioni devi usare la funzione session_start() in ogni pagina in cui vuoi che siano disponibili le sessioni.

Spero di essere stato chiaro! Se hai dubbi posta pure! Ciao!

PS
    Ricorda che questo script, per quanto sicurissimo (per poterlo violare bisognerebbe solo poter leggere i dati di sessione e questa è una cosa estremamente difficile!) è molto molto semplice ma credo che per le tue esigenze basti ed avanzi. Inoltre non sottovalutare il controllo dei form! Se vuoi approfondire l'argomento dimmelo che ci aggiungiamo anche un controllo dati. Ciao!

PPS
    In alternativa si potrebbero usare anche i cookie ma la cosa diventerebbe un po' più complicata!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Permessi di invio