Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[VB5] Ridimensionare un'immagine

Ciao a tutti
    sto eseguendo un programma come dicevo nella discussione precedente,
    di un ricettario per cucina:
    dove posso utilizzare anche le fotografie o immagini delle ricette.
    Per incollare l'immagine uso common dialog e una Image1, e fin qui
    tutto bene.
    Una volta pescata l'immagine e incollata nella Image1, succede che se troppo grande, chiaramente, di conseguenza mi sborda!
    Qualcuno mi potrebbe aiutare?
    Il codice che uso per aprire la finestra di dialogo per l'immagini per poi incollarla nella Image1 è:

Private Sub IncollaImmagine_Click()
    CommonDialog1.DialogTitle = "Apri"
    CommonDialog1.Filter = "Immagini BITMAT (*.bmp)
    CommonDialog1.ShowOpen
    Image1.Picture = LoadPicture(CommonDialog1.filename)
    End Sub

Grazie a tutti

1) fai clic sul riquadro di immagine che vuoi modificare la proprita' Stretch

2) premere F4,seleziona Visualizza-Finestra Proprieta' , opuure seleziona l'icona Finestra prorpieta' nella barra degli strumenti per aprire la finestra proprieta'

3) fai clic sulla proprieta' stretch e imposta il valore su TRUE
    i miei post sono RIFERITI TUTTI A VISUAL BASIC 6
    MSN MESSENGER : magicolotto@hotmail.it

Utente di HTML.it

Domandina!

In tanto grazie per la tua tempestiva risposta...ma quello che purtroppo non riesco a capire, è che nella picture1 cioè il riquadro che tu mi dici d'indicare nella proprietà, non c'e la proprietà strech.
    Cortesemente mi faresti una coretsia
    Grazie Claudio

... il suggerimento di Magicolotto è corretto nel senso che la proprietà Stretch è presente nei controlli Image (nel sorgente ti riferisci a Image1.Picture) ma è assente nei controlli PictureBox (e ti riferisci a picture1).

.. quindi viene da pensare che hai usato una volta il controllo PictureBox e una volta il controllo image.

La soluzione controllo Image+Stretch=true va bene ma non basta nel senso che l'immagine viene riportata alle dimensioni del controllo Image e quindi distorta.

Es. controllo Image 4000 x 2000 e immagine quadrata, una sola delle due dimensioni dell'immagine viene dimezzata.

Hai due possibilità (una semplice e l'altra un pò più complessa).

1) lavorare con immagini BMP che hanno rapporto altezza/larghezza pari a quella del controllo image
    2) lavorare tenendo conto delle dimensioni delle immagini e modificando quelle del controllo Image

Ciao

Utente di HTML.it

Re: [VB5] Ridimensionare un'immagine

Originariamente inviato da vr-claudio
    Una volta pescata l'immagine e incollata nella Image1, succede che se troppo grande, chiaramente, di conseguenza mi sborda!
    Ciao, con pochi accorgimenti, dimensioni la PictureBox:

1. le dimensioni in progettazione sono quelle dell'immagine più grande che prevedi di mostrare.
    2. dopo avere caricato Image in dimensioni reali, applichi alla PictureBox lo zoom di riduzione, se l'immagine è troppo grande, rispettando le proporzioni (altezza - larghezza) di Image
    3. disegni la PictureBox con Paintpicture

per caricare l'immagine:
    'carica l'immagine in dimensioni reali
    'il controllo Image non è visibile
    Set Image1.Picture = LoadPicture()
    Set Image1.Picture = LoadPicture(Commondialog1.FileName, vbLPLarge, vbLPColor)

Permessi di invio