Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Centrino e SuSE 10

Centrino e SuSE 10

Ciao a tutti!

Stavo usando la mia bella Slackware 10.1 quando ho deciso di far funzionare la scheda wifi (modulo ipw2200). Compilato i driver e moduli, caricati ma nulla... non mi si collega alla mia rete preferita...

Sconcertato da tal fallimento sono passato a SuSE 10.0, la versione Open Source. Installazione tranquilla, nessun problema apparente. Durante questo processo mi rileva anche la scheda wireless, mi carica tutti i moduli... sembra tutto bello pronto ma non è ancora detta l'ultima parola.

Il sistema è finalmente installato... la scheda wireless non funziona. Eppure la configurazione è corretta... il modulo ipw2200 è caricato al boot dal kernel senza errori (anche caricarlo a mano con modprobe ipw2200 non da errori), i wireless-tools sono installati, la scheda è stata configurata da yast ma non riesco a collegarmi alla rete...

Provo con un ifconfig e vedo che sono rilevate solo le interfacce eth0 (ethernet in uso prima) e lo (loopback)... della scheda wireless nessuna traccia.

Provo con un iwconfig e vedo che su nessuna delle tre interfacce (eth0, s_qualcosa_0 e lo) sono attive le wireless-extension...
    Che devo fare? Ho saltato qualche passaggio?
    Gli stessi passaggi sulla SuSE 9.3 Professional funzionavano alla grande!

Inoltre ho osservato un problema su qualsiasi versione di SuSE provata dalla 9.0 Professional in poi... fino alla 10.0 Open Source. Non mi è riconosciuta l'alimentazione a batteria!
    powersave mi vede la rete elettrica quando è connessa, ma quando mi stacco dall'alimentazione non si accorge di niente, e non c'è modo di farlo passare dalla modalità performance alla powersave...
    C'è qualche altro passaggio che mi sono perso?

Grazie delle delucidazioni e dell'aiuto
    Windows 7 x64 + Ubuntu Linux 10.10 (Default)
    In principio era il C...
    C/C++ & C# & JavaSE/EE Developer

Problema dell'alimentazione risolto, nessuna idea per il resto?
    In principio era il C...

Utente di HTML.it
    Non ho ben capito se ti vuoi collegare a internet tramite un modem/router o ad una rete privata... a me è capitato solo il primo caso.

Se devi collegarti a internet prova così:
    - se non lo hai già fatto installa KInternet e fallo partire.
    - clicca col destro sull'icona relativa presente nel vassoio di sistema
    - vai in "connessione wireless" (se non è attiva può esserci qualche problema che riguarda la scheda di rete)
    - passa alla sezione delle connessioni (sto andando a memoria quindi non mi ricordo bene i nomi... comunque è la seconda linguetta)
    - evidenzia la tua rete (se non c'è il problema può essere fuori dal pc)
    - clicca sul tasto "connetti" (o qualcosa del genere... mi pare il secondo da sinistra)

Se tutto funziona dovresti essere connesso.

N.B. Se all'avvio non hai l'access point acceso o la porta wireless potrebbe essere necessario riavviare (a me è capitato qualche volta)

Se invece vuoi collegarti ad una rete privata penso che dovresti vedere se esistono dei programmi che le gestiscono. Non ne so molto ma se scrivi qualcosa in più circa il tuo hardware (soprattutto sulla rete) penso che qualcuno potrebbe darti informazioni più precise.

Buona fortuna
    <<Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti.>> Albert Einstein

Problema risolto... il firmware per la scheda wireless non era Open Source, e quindi non era incluso in SuSE 10 Open Source.
    E' bastato scaricarlo da http://ipw2200.sourceforge.net ed installarlo per far funzionare la scheda wireless.
    Inoltre, per gestire il conflitto di connessioni con la Ethernet ho installato NetGo.
    Ora tutto funziona correttamente
    In principio era il C...

Permessi di invio