Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [PHP] Chi è online?

Utente di HTML.it L'avatar di Threepwood

[PHP] Chi è online?

Salve a tutti!

Sono sicuro che è già stata postata la soluzione, l'ho anche visionata tempo fa ma non la trovo con la ricerca.

Mi serve uno script che possa dire chi è online degli utenti registrati in questo momento... forse voi vi ricordate meglio di me dove cercare...

Premetto che ogni utente che si logga (al mio sito) apre una sessione...
    Guybrush Threepwood

dipende da cme è impostato tutto il login del tuo sito...

delle sessioni non te ne fai nulla se non sono su database...

il concetto è di scrivere su database l'ultima attività dell'utente (l'ultima pagina che ha caricato) e basarti sull'ora (timestamp) in cui l'ha fatto per stimare che sia on-line

basta fare una query prendendo tutti quegli utenti che erano attivi fino ad un tot fa (la finetra di tempo sceglila te... 3-5 minuti).. semplciemente confrontando il timestamp attuale con quello memorizzato come ultima attività

Utente di HTML.it L'avatar di Threepwood
    Quando si logga crea un tot di sessioni e null'altro.
    Ciò che mi occorre non è una stima ma il numero corretto... potrebbe essere anche che l'utente resti 10 minuti sulla stessa pagina...

lato server non posso sapere quali sono i valori delle sesioni aperte?
    Guybrush Threepwood

Originariamente inviato da Threepwood
    Quando si logga crea un tot di sessioni e null'altro.
    sì.. am dove le crea? s ele crea nel dtaabase le puoi contare.. altrimenti no...

Ciò che mi occorre non è una stima ma il numero corretto...potrebbe essere anche che l'utente resti 10 minuti sulla stessa pagina...
    Credo che il numero esatto, senza stime, lo possa conoscere solo Dio (se c'è)

Dev accontentarti di una stima.. perchè l'arcvhitettura client server funziona così... il server riceve richieste ed invia risposte... questo è tutto quello che può sapere dell'utente.
    Poi può anche essere che esca a fare la spesa lasciando aperta la tua pagi na.. ma infondo a te interessa sapere anche quanti utenti "attivi" ci sono. di quelli che si addormentano davanti al tuo sito che te frega?
    Solitamente nessuno resta sulla stessa pagina (attivamente) più di 5 minuti (a meno che no sia un testo molto lungo ed interessante insomma... ) quindi prendendo chi negli ultimi 5 miuti ha chiesto qualche pagina hai una stima probabilmente anche leggermente superiore alla realtà.. con 3 dovrebbe essere più reale... valuta tu..

lato server non posso sapere quali sono i valori delle sesioni aperte?
    ripeto: le sesisoni standard di php vengono salvate su filesystem e non credo tu possa trovare un modo efficiente per calcolare quante sono quelle attive.
    Ti conviene aggiungere alla tabella utenti del tuo database un campo che contenga il timestamp dell'ultima attività... su quello fai la query come dico sopra

Permessi di invio