Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Ottimizzazione per qualsiasi risoluzione

Avendo un monitor 1920x1200 esco di testa quando vedo siti ottimizzati per 1024
    CHE SI VEDONO COME FRANCOBOLLI!!!
    NON ESISTE!!!

ho sviluppato un metodo per vederli bene a qualsiasi risoluzione...

1)nell'html creo un unico object di dimensioni enormi (2000X1600 ad esempio) e cancello le barre di scorrimento.

2)in flash creo il filmato _root a 1024(circa) e poi lo scalo più o meno così
    codice:
    yres = System.capabilities.screenResolutionY;
    gen = Math.round(6*yres/768+4)*10;
    _root._xscale = _root._yscale=gen;
    in modo da non avere decimali che sfuocano i testi e le immagini...

Se volete provare su differenti ris. potete vedere qui

L'unica cosa che non rieco a fare e centrare BENE il tutto...
    mi manca una variabile che mi dia la grandezza esatta della finestra del browser...
    ESISTE?

Qualcuno ha risolto in altro modo?

Ciao ciao
    Flash 3D

Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
    Intendi lo spazio occupato dal filmato?

Stage.width

Se varia stirando la finestra del browser nonostante il filmato sia noscale...

Dopo provo...
    Flash 3D

Utente di HTML.it
    Ciao. Io uso un metodo più artigianale.

Metto una maschera al primo livello che ricopre tutto lo stage (per fare vedere solo quello che c'è sotto) e setto le impostazioni di pubblicazione dell'HTML in questo modo:

- Dimensioni: percentuale
    - Larghezza: 100
    - Altezza: 100
    - Scala: Predefinita (mostra tutto)
    - Allineamento orizzontale (centra)
    - Allineamento verticale (centra)

Ho ottenuto il sito perfettamente centrato, che si adatta alla finestra di qualsiasi dimensione e a qualsiasi risoluzione, senza mai barre di scorrimento e che soprattutto mi conserva le proporzioni fra base e altezza del filmato. Metto una maschera uguale alle dimensioni dello stage anche nei vari swf che carico esternamente.
    Certo, bisogna stare attenti al fatto che alcune foto o immagini che compaiono nel progetto potrebbero risultare sgranate in questo "gioco" di risoluzioni.

Non so se ciò ti possa servire ma c'ho provato. Sciau

Originariamente inviato da luigiluigi
    Ciao. Io uso un metodo più artigianale.

Metto una maschera al primo livello che ricopre tutto lo stage (per fare vedere solo quello che c'è sotto) e setto le impostazioni di pubblicazione dell'HTML in questo modo:

- Dimensioni: percentuale
    - Larghezza: 100
    - Altezza: 100
    - Scala: Predefinita (mostra tutto)
    - Allineamento orizzontale (centra)
    - Allineamento verticale (centra)

mi posti un link per vedere il risultato?

Magari anche in pvt.

Ciao grazie.

P.S. non ho capito se la maschera è necessaria...
    Flash 3D

Utente di HTML.it
    Ciao, ti do il link di un sito che ho fatto. E' ancora in manutenzione ma puoi verificare quanto ti scrivevo.

http://www.salumeriascollo.it/

Prova a ridimensionare la finestra di Internet Explorer e vedrai che il filmato si ridimensiona in proporzione. Stessa cosa se cambi risoluzione o usi un monitor wide screen.

La maschera mi è servita solo per evitare che si vedessero le animazioni o gli oggetti al di fuori dello stage o effetti di comparsa di oggetti che partono da fuori lo stage e ci finiscono dentro. Se nel tuo progetto hai tutto all'interno dello stage non ne hai bisogno.
    Spero ti possa tornare utile.

Sciau sciau

Originariamente inviato da luigiluigi

Prova a ridimensionare la finestra di Internet Explorer e vedrai che il filmato si ridimensiona in proporzione. Stessa cosa se cambi risoluzione o usi un monitor wide screen.
    a 1920x1200 è minuscolo!

Sarà perchè uso firefox?

Ti mando in pvt come si vede...
    Flash 3D

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    scusate l'intervento un po' brutale, ma...

mi pare impossibile pensare di poter realizzare un BEL sito che si adatti a TUTTE le risoluzioni, è già difficile crearne uno che stia bene sia a 1024 che a 1280, mi pare un po' esagerato pensare di poter creare un sito che sia ben visibile a 1024 come a 1920 (quasi il doppio), soprattutto visto quanto è inusuale una risoluzione a 1920x1200

fino a un po' di tempo fà il limite minimo di progettazione per un sito era di 800x600, già da un po' è stato fatto un passo avanti spostando la dimensione minima a 1024x768 (discutibile)

di creare un sito in percentuale, che si "adatti" alle dimensioni mi pare altrettanto irreale, a meno che tu non sia un genio del vettoriale e non metti neanche mezza immagine, se non è vettorializzata, certo il sito non si schioderà da dove si trova, neanche con P10 600Ghz, però avrai ovviato al problema, nessuno vede il sito, perchè il pc si inchioda ancora prima di aprirlo

attualmente una soluzione verso cui stanno andando in tanti è il layout liquido, ma anche lì molti si limitano a coprire spazi fino a 1600x1200 (me compreso, il mio sfondo si compone dinamicamente in flash ed è studiato per altezze massime di 1200px), non di più

non sò, mi pare un po' azzardato pensare che l'utente medio possa ora vedere il mio o altri siti con un widescreen a 1920x1200, perciò perchè sbattersi tanto?

ovviamente tutto parere personale, sarei felice se qualcuno apportasse la "Soluzione finale" al dilemma, anche se ne dubito fortemente

@luigiluigi: la tua soluzione sarebbe ok al 59% (secondo statistiche di questo mese nel mio sito), questo perchè è impossibile vedere correttamente il tuo lavoro con browser diversi da Internet Explorer

Utente di HTML.it
    Come scrivevo, il sito è ancora in fase di testing. Io per adesso ho potuto vedere solo il risultato su IE.
    Cmq, per quanto riguarda il ridimensionamento, dipende dal tipo di progetto che intendi realizzare se ne vale la pena. Come segnalavo le immagini vanno attenzionate in modo particolare, non è detto che in tutti i progetti ci sia solo vettoriale.
    Il mio era solo un input.
    Il discorso del 59% è interessante ma vorrei comprendere come si giunga a tale numero, considerata, che piaccia o meno, l'ampia presenza di IE nel 98% dei PC (almeno così dicono) e che non tutti sono smanettoni da andare a provare un nuovo browser, fermo restando il valore di Firefox e altri browser.

Originariamente inviato da and80

mi pare impossibile pensare di poter realizzare un BEL sito che si adatti a TUTTE le risoluzioni....

perciò perchè sbattersi tanto?
    E chi si sbatte?

Io ho ideato questo metodo e funziona alla grande!
    Non comporta inoltre nessun lavoro in più visto che le 2 righe di script sono sempre le stesse...

E comunque visto che flash è vettoriale mi sembra assurdo non approfittarne...
    E' sempre un bel valore aggiunto senza nessuno sforzo...

Ho aperto questo tread solo per sapere se esisteva un metodo per conoscere le dimensioni della finestra del browser...

P.S. le img le riduco quando le inserisco nello stage e non sgranano quando eventualmente si ingrandiscono...
    si perde qualche kb ma ne vale la pena....
    Flash 3D

Permessi di invio