Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: cercare nel db...

Utente di HTML.it

cercare nel db...

come faccio a fare un cerca nel db mysql...implementando pagine ASP? e che mi faccia vedere tramite html quello che cerco...qualcuno ha qualche pezzo di codice che possa darmi un'idea?
    Grazie e buon pomeriggio

Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    hai chiesto un mondo!!!

leggiti questa guida

http://freeasp.html.it/guide/lezioni.asp?idguida=7

Cacca!

Utente di HTML.it
    grazie....ma non la trovo molto utile come guida!!!
    ciaoooo

ti ripeto... hai chiesto un mondo!! non si impara a connettersi, estrarre e formattare dati da db usando asp in 2 minuti!
    Cacca!

Utente di HTML.it
    bhe...non sono proprio na capra dai...è solo che non so come si procede in questo caso...bhe..ok cerco del materiale in rete
    Grazie comunque

Utente di HTML.it
    nessuno può aiutarmi?

voglia di leggersi qualche tutorial su internet proprio zero eh???

comunque: per l'estrazione e trattamento dati utilizzando l'ADO (che fornisce gli oggetti necessari) si implementa il seguente procedimento:

1) APERTURA DI UNA CONNESSIONE
    la connessione è un oggetto che appunto gestisce la connessione al database tramite una stringa di connessione; la stringa varia a seconda del database su cui ti connetti e a seconda del metodo di connessione. per esempio per access potrebbe essere:

codice:
    strConn = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & Server.MapPath("nome_del_database.mdb") & ";Persist Security Info=False" ' questa è la stringa di connessione
    set conn = server.CreateObject("ADODB.Connection") ' creo l'oggetto connessione
    conn.Open strConn ' apro l'oggetto connessione
    2) ESTRAZIONE DEI DATI
    per estrarre i dati è INDISPENSABILE conoscere almeno le basi del linguaggio SQL; una volta creata la query di estrazione la fai eseguire dalla connessione che ti ritorna un recordset (un altro degli oggetti ADO) caricato con i dati richiesti:

codice:
    strSQL = "SELECT campo1, campo2 FROM tabella WHERE campo1 = condizione1 ORDER BY campo1"
    set rs = conn.execute(strSQL)
    3) STAMPA DEI DATI
    i recordset sono delle astrazioni delle tabelle, contengono una riga per record caricato e ogni riga è composta dai campi caricati nella select; ci si muove all'interno del recordset con determinate istruzioni; nell'esempio ciclo tutto il recordset per mostrare tutti i dati

codice:
    do while not rs.EOF ' questa proprietà diventa TRUE quando non ci sono più record
         response.write "CAMPO1: " & rs.collect("campo1") 'stampo il valore per il record corrente del campo1
         response.write "CAMPO2: " & rs.collect("campo2")
         response.write "-------------------------------"
         rs.movenext ' mi muovo sul prossimo record
    loop

ricordati alla fine di distruggere gli oggetti creati con

codice:
    set rs = nothing
    set conn = nothing

questo è solo un abbozzo, ci sono un miliardo di metodi diversi per caricare e mostrare i dati, diversi tipi di apertura del recordset e della connessione eccetera eccetera, quindi ripeto STUDIATI UNA GUIDA

ciao
    Cacca!

Utente di HTML.it
    ciao puoi aiutarmi anche in questo?...
    se vorrei implementare un modulo per immagazzinare degli articoli fatturati...però vorrei che il numero di fattura mi venisse chiesto solo una volta...
    per immettere più prodotti!!! come faccio?
    devo inserire 100volte il numero di fattura per 100 prodotti?
    spero ci sia una soluzione meno scomoda
    Grazie avanzi una cena

per fare una cosa fatta bene dovresti strutturare il database in modo da avere una tabella (es."testataFattura") collegata con un rapporto di uno a molti agli articoli inseriti (es."dettaglioFattura"); in questo modo inserisci una fattura unica collegata a più righe di articoli

ma ragazzi, queste sono le basi!!

e non chiedermi di fartelo
    Cacca!

Utente di HTML.it
    grazie...per la velocità di risposta...so che sono le basi
    bhe io ho fatto 2 tabelle...una fatture e una magazzino...e 4 pagine asp...una che mi chiede la fattura,una che mi visualizza la fattura inserita nel db...poi con un link ad un'altra pagina che mi dice "aggiungi articolo" e questo lo dovrei ripetere tante volte quanti sono i prodotti sempre visualizzando lo stesso numero di fattura (4 pagina)e in più visualizzando i prodotti caricati fino a questo punto...

Permessi di invio