Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista

clip esterno a dimensioni fisse su filmato 100%

Dovrei realizzare un filmato la cui introduzione consiste semplicemente in un graduale cambio di colore del monitor.
    Niente di più semplice.
    Però al centro del monitor viene caricato un movie esterno (che poi sarebbe il vero e proprio sito) che deve necessariamente mantenere le dimensioni di 306 x 400 pixel.

Veniamo al problema.
    Il filmato principale, cioè quello che cambia gradualmente il colore di sfondo, dovrebbe sempre riempire l'intero monitor, sia esso 800x600, 1024x768, 1280 x 1024
    Allo stesso tempo il secondo filmato, quello esterno, come dicevo deve sempre rimanere di 306 x 400 pixel.

Se imposto il filmato principale a 100% in altezza e larghezza inevitabilmente vengono modificate anche le dimensioni del filmato esterno... Che voi sappiate c'è un modo per risolvere questo problema?
    Per ora ho inserito un javascript sulla home che, a seconda della risoluzione del monitor, rinvia ad un filmato delle giuste dimensioni, ma non mi piace come sistema...
    Grazie!

Re: clip esterno a dimensioni fisse su filmato 100%

Originariamente inviato da Umanista
    Dovrei realizzare un filmato la cui introduzione consiste semplicemente in un graduale cambio di colore del monitor.
    Niente di più semplice.
    Però al centro del monitor viene caricato un movie esterno (che poi sarebbe il vero e proprio sito) che deve necessariamente mantenere le dimensioni di 306 x 400 pixel.

Veniamo al problema.
    Il filmato principale, cioè quello che cambia gradualmente il colore di sfondo, dovrebbe sempre riempire l'intero monitor, sia esso 800x600, 1024x768, 1280 x 1024
    Allo stesso tempo il secondo filmato, quello esterno, come dicevo deve sempre rimanere di 306 x 400 pixel.

Se imposto il filmato principale a 100% in altezza e larghezza inevitabilmente vengono modificate anche le dimensioni del filmato esterno... Che voi sappiate c'è un modo per risolvere questo problema?
    Per ora ho inserito un javascript sulla home che, a seconda della risoluzione del monitor, rinvia ad un filmato delle giuste dimensioni, ma non mi piace come sistema...
    Grazie!
    prova a mettere in quello che nn vuoi che si ridimensioni

Stage.scaleMode="noScale";

xrò considera che cmq il filmato in cui è caricato si ingrandisce quindi potrebbe spostarsi

cmq prova

ciao
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Sì, ho già provato ma il comando
    Stage.scaleMode="noScale";
    agisce anche sul filmato principale

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Se ho ben capito, lo sfondo, dato dal filmato principale, è monocolore, perciò non ti interessa se viene tagliato per via delle dimensioni più piccole della finestra in cui è...

Ti interessa solo che il clip caricato risulti al centro dello schermo...

Se così fosse non devi impostare alcuna proprietà ma devi semplicemente dare le massime dimensioni al clip principale.

Ti faccio un es pratico:
    Apri il clip principale, fai clic in un'area vuota dello stage e dal pannello "Proprietà" imposta la dimensione del filmato a 2880x2880 (che sarebbero le dimensioni massime impostabili)
    A questo punto disponi tutti gli elementi (nel tuo caso solo il mc che conterrà il sito) nell'area centrale dello stage.
    La dimensione del mc deve essere quella effettiva, 306x400.

E la questione dovrebbe essere risolta.

Infatti avviando il filmato..questo verrà mostrato al 100% e inquadrando sempre la parte centrale. Per cui verrà tagliato fuori, il contorno che c'è in più, secondo una qualsiasi risoluzione dello schermo...a meno che lo schermo non abbia una risoluzione maggiore di 2880x2880...

Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Ti ringrazio ma c'è una cosa che non capisco: se carico il filmato per es. di 2880x2880 sono costretto ad inserirlo nella pagina HTML con altezza e larghezza al 100%, altrimenti compaiono le barre di scorrimento sotto e a destra...
    Tuttavia impostanto altezza e larghezza al 100% ogni ridimensionamento della finestra influenza anche le dimensioni del clip secondario...
    C'è qualcosa che mi sfugge?

:master: ... si hai ragione... non se po fare
    Anche se indicassi le dimensioni adatte nel codice html, si creano problemi di allineamento...

..vabbè la mia era solo un idea buttata lì

Potresti però utilizzare l'evento onResize per determinare quando la finestra viene ridimensionata... e ricalcolare quindi le dimensioni dello sfondo...

guarda questo tutorial...
    http://flash-mx.html.it/articoli/vie...olo=30&idpag=3

e il relativo esempio
    http://flash-mx.html.it/articoli/swf...sempio007.html

in base a questo metodo puoi creare lo sfondo autoridimensionabile.

Originariamente inviato da KillerWorm
    :master: ... si hai ragione... non se po fare
    Anche se indicassi le dimensioni adatte nel codice html, si creano problemi di allineamento...

..vabbè la mia era solo un idea buttata lì

Potresti però utilizzare l'evento onResize per determinare quando la finestra viene ridimensionata... e ricalcolare quindi le dimensioni dello sfondo...

guarda questo tutorial...
    http://flash-mx.html.it/articoli/vie...olo=30&idpag=3

e il relativo esempio
    http://flash-mx.html.it/articoli/swf...sempio007.html

in base a questo metodo puoi creare lo sfondo autoridimensionabile.
    Grazie del suggerimento. Vedrò di inventarmi qualcosa.
    Ciao

non c'è di che...

buon lavoro

Perfetto, ho risolto così.
    Riporto il codice per chi dovesse avere il mio stesso problema.

codice:
    Stage.align = "TL"; // allineamento Top Left
    Stage.scaleMode = "noScale";

mioOggetto = new Object();
    mioOggetto.onResize = function(){

clipWidth = 298.3;

cw = (Stage.width -  clipWidth) / 2;

// Imposta il clip di sfondo con le dimensioni dello stage
    	_root.base._width = Stage.width;
    	_root.base._height = Stage.height;		

// Mantiene al centro il clip che contiene il filmato principale
    	_root.mioClip._x = Math.floor(cw);

};

Stage.addListener(mioOggetto);
    Nota: alla variabile clipWidth ho assegnato la larghezza del clip filmato. Ho avuto problemi a gestire lo script utilizzando la notazione _root.mioClip._width perché, in fase di ridimensionamento della finestra, a volte restituiva un valore errato. Non saprei perché :master:

Permessi di invio