Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
    Utente di HTML.it

Linguaggio di programmazione per Linux

Ciao a tutti
    Realizzo programmi di vario genere per windows, ora vorrei spostarmi, e programmare appliocazioni per linux. Mi chiedevo quale fosse il linguaggio migliore per scrivere programmi di vario genere, da programmi gestionali a programmi a basso livello.
    Finora ho programmato con visual basic e java per windows, purtroppo solo java è multipiattaforma quindi gira anche su linux, però le sue performance non solo le migliori.
    grazie

Ciao,
    il Linux va a stretto braccetto con il C/C++. Se non conosci questi linguaggi, ti consiglio di studiarli (almeno uno dei due). Con qualsiasi distribuzione puoi da subito programmare con il C, in quanto un compilatore per questo linguaggio è già integrato (cc o gcc e vari).

Ciao!

Luca450Mhz
    Prima di dire che sei un Webmaster, guarda in giro per la rete....

potresti considerare anche Python. :)

Io partirei dal C come indicato da Luca450Mhz poi vedrai che si studierà anche il Python
    Non puoi pretendere qualcosa da Google, dovresti pretenderlo dalla RAI

webalizer tips | aggiungi un sito | Berlusconi counter

Originariamente inviato da Luca450Mhz
    Ciao,
    il Linux va a stretto braccetto con il C/C++. Se non conosci questi linguaggi, ti consiglio di studiarli (almeno uno dei due). Con qualsiasi distribuzione puoi da subito programmare con il C, in quanto un compilatore per questo linguaggio è già integrato (cc o gcc e vari).

Ciao!

Luca450Mhz
    Non è per cattiveria, ma sviluppare gestionali con il C/C++ direi che è un suicidio. Solo per l'interfaccia grafica ci dovresti perdere intere settimane.
    O hanno inventato qualche tool per velocizzare il tutto?

Originariamente inviato da kylnas1
    Non è per cattiveria, ma sviluppare gestionali con il C/C++ direi che è un suicidio. Solo per l'interfaccia grafica ci dovresti perdere intere settimane.
    O hanno inventato qualche tool per velocizzare il tutto?
    Qualche tool c'e`:
    http://glade.gnome.org/ (e QTDesigner).
    Ma nel complesso concordo con te.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Utente di HTML.it
    ho dato un'occhiata ai vari linguaggi
    Il python è ottimo ma per dare in giro programmi fatti in python, devo dare anche delle librerie?
    Ho visto visto vari tool il migliore secondo me è qtdesigner, che va a braccetto con il c++ quindi anche per un gestionale si potrebbe utilizzare, no?
    Il migliore secondo me è il c++, è più veloce, potente, e non devo dare nessun librerie insieme al programma giusto?
    Grazie per le delucidazioni!

Originariamente inviato da ombra
    ho dato un'occhiata ai vari linguaggi
    Il python è ottimo ma per dare in giro programmi fatti in python, devo dare anche delle librerie?
    prova a dare una lettura a py2exe.

ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da var
    prova a dare una lettura a py2exe.

ciao
    Ma è per windows???

Beh, l'interprete python è piuttosto diffuso. Poi è chiaro che saranno necessarie varie librerie (per l'interfaccia grafica e per varie altre cose), di cui però python ha già di suo una raccolta piuttosto ampia (http://www.python.org/doc/2.4.2/modindex.html) (tra l'altro poi sarebbe una "problematica", se vogliamo chiamarla così, comune anche al c++).

Tra parentesi, se opti per python, ti consiglio di utilizzare le PyGTK (www.pygtk.org) e per creare le interfacce usare Glade o Gazpacho

Permessi di invio