Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Come gestire articoli con vari utenti

Più che un problema di ASP è un problema di logica che magari molti di voi hanno gia affrontato.
    Ho un catalogo con dentro 2000 articoli.
    Il gestore del catalogo vuole far vedere determinati articoli solamente a determinate persone e non a tutti gli utenti. Ho risolto facendo una duplicazione degli articoli da assegnare ai clienti, ma ora la cosa diventa complicata e ingestibile perché si parla di metterci dentro 5000 articoli.
    Secondo voi, come posso non duplicare gli articoli e farli vedere solamente ad alcune persone e ad altre no??
    Spero di essere stato chiaro.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Per ogni utente (tabella UTENTI - ANAGRAFICA UTENTE), potresti inserire una nuova colonna sul DB in cui vai a fare l'UPDATE nella fase in cui da applicazione decidi di fare vedere quell'articolo a determinati utenti.

L'UPDATE non deve fare altro che aggiornare la nuova colonna con l'ID dell'articolo in questione.

L'utente quando si collegherà, andrà a vedere solamente l'articolo che gli hai assegnato in visualizzazione proprio in funzione dell'ID associato.

Parti da questa logica, poi ovviamente puoi più o meno specializzarla...

Quali vantaggi?
    1)Non duplichi articoli a iosa.
    2)Tutto è più manutenibile da parte dell'amministratore del sito (suppongo tu).
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

La soluzione proposta da maximum va bene se tra gli articoli e gli utenti c'è una relazione 1 a N (ossia: 1 articolo può essere assegnato ad N utenti, ma non viceversa)

Se invece tra articoli e utenti c'è una relazione N ad N (N articoli possono essere assegnati ad N utenti, e viceversa), come penso io, devi necessariamente adottare una tabella di correlazione Utenti-Articoli, e modificare le query per includere anche questa tabella...

Prova a cercare in giro sulle tabelle di correlazione
    Home: http://www.ivansweb.com
    Le mie applicazioni gratuite in ASP
    · IWGallery
    · IWNewsletter
    · IWMessenger
    · IWGuestbook

Ho capito come dici tu, ho fatto un pò di schemi e un pò di ragionamenti ma non riesco a capire come fare a memorizzare nell'articolo l'id dell'utente. Devo farlo a mano?? Cioè devo inserire in tutti gli utenti manualmente gli id degli articoli che possono vedere?? Se fosse per me non c'è problema, ma la il catalogo lo gestisce in remoto il venditore degli oggetti del catalogo ed, essendo un internettiano di basso livello, la cosa dev'essere più semplice possibile.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Permessi di invio