Ciao a tutti, sto cercando di far risalire la SERP un sito di e-commmerce. Diciamo che le varie pagine hanno di base un PageRank 3 e che per certe ricerche vengono fuori.

Dopo varie letture e partecipazioni a corsi, mi sembra di capire che l'errore principale (cioè l'essere assente dalla SERP per parole più competitive) sia da attribuirsi alla struttura del sito (e anche al numero non alto di backlinks, ma questo è un altro discorso).

Infatti il sito è sviluppato quasi interamente su un unico piano e quello che forse debilita di più è il fatto che ogni pagina punta a qualsiasi altra, tramite navigatori molto "densi".

Penso che questo spalmi quel pò di PageRank dato dai backlinks e dai link interni, in modo omogeneo tra le varie pagine con la conseguenza che nessuna di esse acquista più importanza, come invece dovrebbe essere per la home e macrocategorie.

Il cliente però non vuole rinunciare al sistema di navigazione attualmente in uso.

Per questo vorrei sapere voi come vi comportereste; io ho pensato di modificare quei link che portano alle pagine interne meno importanti da <a href="link"> a <a href="#" onClick:link etc...> in modo da "nasconderli" a Google.

Voi cosa dite?!