Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: portale

portale

sto facendo un portale, di un unico argomento... documentandomi in giro ho potuto mio malgrado apprendere che i portali andranno via via scemando a "causa" dei motori di ricerca... a meno che non siano gli stessi motori di ricerca ad indirizzare l'utente verso i portali...
    come si può gestire questa cosa?

non è chiaro quello che intendi..
    vuoi dire che i portali sono meno visitati perchè ci sono i motori di ricerca? :master:

Re: portale

[supersaibal]Originariamente inviato da misshellfire
    sto facendo un portale, di un unico argomento... documentandomi in giro ho potuto mio malgrado apprendere che i portali andranno via via scemando a "causa" dei motori di ricerca... a meno che non siano gli stessi motori di ricerca ad indirizzare l'utente verso i portali...
    come si può gestire questa cosa? [/supersaibal]
    Io forse penso di aver capito...

Ma a mio giudizio non dovresti avere troppa paura...

Come avrai notato,cio' che manca nei Motori di ricerca e' la capacita' di reperire e catalogare informazioni superspecifiche poiche' ci sono veramente pochi webmaster che tirano su portali o siti dedicato ad un settore(che non sia uno dei soliti "noti" ed e' quindi difficile per un utente che cerca informazioni specifiche su un settore riuscire ad estrapolare qualcosa dai motori di ricerca molto spesso ricchi di argomenti generici e comunque a mio avviso molto "sintetici"..

Manca la microtematizzazione semantica e quindi i portali verticali Monotematici o comunque stra ricchi di contenuti non avranno problemi ad emergere....

Se la tua intenzione e' creare qualcosa di generico potresti sicuramente avere come competitor gli stessi Search engine..Se invece vuoi lavorare bene e andare nello specifico allora non dovresti avere grossi problemi.

Utente di HTML.it
    penso di aver capito cosa intendi, ossia che i motori di ricerca sono talmente migliorati nella scansione della rete, che un vortale o portale viene scavalcato perchè il motore trova molti più argomenti spalmati su vari siti.

A suffragio di questo, linko un articolo interessante in inglese comparso su site pro news tempo fà, che parla di dmoz in particolare ma in senso più ampio è applicabile a qualsiasi directory fatta da umani http://www.sitepronews.com/archives/2005/sep/16.html

Scindendo le due cose, credo che un vortale altamente specializzato su un argomento, sia ancora imbattibile dai vari search engine.
    Metti ad esempio un vortale su una regione, che spiega quali sono i posti migliori dove dormire mangiare e cosa vedere, ragionato e dettagliato con itinerari e fotografie.
    Ebbene il navigatore sarà sicuramente invogliato a rimanere lì e ad approfondire l'argomento senza spostarsi sui search engine per cercare altri argomenti.

Ciao
    Stefano

PS io un portale l'ho fatto 6 anni fà, per le chiavi che mi interessano, di nicchia, genera circa 2000 unici al giorno ed è primo su G, Y e MSN

Utente bannato

Re: portale

come si può gestire questa cosa? [/supersaibal]
    Gestisco + portali ed ho 80% utenza dai Mdr.

I miei non andranno scemando anzi (come postato in OT).

Portale

Io ho un portale generalista.

Ciò non ostante, tira benissimo. A volte l'utente ha bisogno di una pagina "riassuntiva" dalla quale possa accedere a una serie di informazioni e servizi con un solo click.

Se poi non trova l'informazione richiesta, troverà anche la casella di ricerca di Google per cercare altrove.

Se un portale è ben fatto continua e continuerà ad avere utenza anche se non è specializzato.

[supersaibal]Originariamente inviato da ste70
    penso di aver capito cosa intendi, ossia che i motori di ricerca sono talmente migliorati nella scansione della rete, che un vortale o portale viene scavalcato perchè il motore trova molti più argomenti spalmati su vari siti.

A suffragio di questo, linko un articolo interessante in inglese comparso su site pro news tempo fà, che parla di dmoz in particolare ma in senso più ampio è applicabile a qualsiasi directory fatta da umani http://www.sitepronews.com/archives/2005/sep/16.html

Scindendo le due cose, credo che un vortale altamente specializzato su un argomento, sia ancora imbattibile dai vari search engine.
    Metti ad esempio un vortale su una regione, che spiega quali sono i posti migliori dove dormire mangiare e cosa vedere, ragionato e dettagliato con itinerari e fotografie.
    Ebbene il navigatore sarà sicuramente invogliato a rimanere lì e ad approfondire l'argomento senza spostarsi sui search engine per cercare altri argomenti.

Ciao
    Stefano

PS io un portale l'ho fatto 6 anni fà, per le chiavi che mi interessano, di nicchia, genera circa 2000 unici al giorno ed è primo su G, Y e MSN [/supersaibal]

INFATTI STEFANO!

I portali superspecializzati avranno sempre un grosso seguito e sopratutto raccoglieranno fidelizzazione,fondamentale per aumentare in maniera esponenziale il bacino di utenza e il flusso costante di visitatori.

I portali generalisti come indicava OLIVETTI possono anch'essi essere anche molto seguiti.

Questo perche' magari si presentano bene,hanno una stesura dei testi azzeccata e scritta da very copywriter e lavorano comunque molto bene sugli aggiornamenti dei contenuti e sul marketing testuale-cognitivo se pur a livello marginale...

Mancano pero' a mio avviso i Portali verticali monotematici...

In proprizione ai siti totali ce ne sono veramente pochi e quindi puntare su una soluzione ad Hoc investendo tempo e risorse per un Vortale super specifico dara' sicuramente ottime soddisfazioni...

La sensazione generale a detta mia (e di molti altri) e' che ci sia poca micro-informazione nei contenuti indicizzati dai motori di ricerca e di solito si deve girare molto per trovare diverse e targetizzate informazioni su un prodotto un servizio,una nuova tecnologia etc...

Bisognerebbe abbattere questa marginalita' con una serie di progetti Specifici e possibilmente monotematici(ad esempio un portale specifico dedicato alla nanotecnologia,o alla micro chirurgia per fare 2 esempi)

perfetto.. siete stati chiarissimi!!!
    grazie mille ora sono più tranquilla nello spendere ore ed ore del mio lavoro...

Utente bannato
    perfetto.. siete stati chiarissimi!!!
    grazie mille ora sono più tranquilla nello spendere ore ed ore del mio lavoro ...

[/supersaibal]
    ... e una buona scorta di emoflebo

Permessi di invio