Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Powerline, cosa ne pensate?

    Su Punto Informatico di oggi c'è un bell'articolo sulla famosa e leggendaria Powerline (dico leggendaria perchè se ne parla e si sperimenta gìà da diversi anni ormai ma concretamente in italia non c'è ancora nessuna offerta commerciale...):
    http://punto-informatico.it/p.asp?i=56885&r=PI
    Dateci un occhiata se volete, mi piacerebbe saperne di più e approfondire, conoscere le vostre impressioni,previsioni, problematiche su questa tecnologia e magari qualche esperienza se qualche fortunato nel suo Comune di residenza ne ha avute (tipo Brescia...2 megabit simmetrici!!! VVoVe: ).
    In IMHO posso solo dire che l'idea mi è sempre piaciuta fin da quando ne sentii parlare per la prima volta( sperimentazione di Grosseto), perchè sfrutta quel sano principio di economia che la natura ci insegna,ovvero utilizzare infrastrutture già preesistenti per avere nuove funzioni,invece di creare nuovi cablaggi dal nulla con conseguente dispendio di energie e risorse (vedi fibra ottica).Non sarebbe ottimo come mezzo concreto per abbattere veramente il digital-divide,visto che la corrente arriva dappertutto?
    Cmq avevo anche letto delle grosse problematiche venute fuori in Inghilterra durante la prima sperimentazione,ovvero le interferenze con le frequenze dei ponti radio militari,e questo aveva fatto rapidamente raffreddare l'entusiasmo per la powerline...allora mi chiedo questi effetti collaterali non sono davvero eliminabili oppure come sottolinea l'articolo la powerline stenta a decollare perchè frenata dalle strategie del profitto dei soliti noti che si spartiscono la torta ( insomma sempre la solita storia)?
    Dite la vostra e illuminatemi con la vostra competenza



    P.S.: altra idea simpatica è quella di sfruttare le tubature del gas per portare la bandalarga,( lo fa una società in california), vedi sotto:
    http://punto-informatico.it/p.asp?i=52870

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814

    Re: Powerline, cosa ne pensate?

    Originariamente inviato da riverbero
    perchè sfrutta quel sano principio di economia che la natura ci insegna,ovvero utilizzare infrastrutture già preesistenti per avere nuove funzioni,invece di creare nuovi cablaggi dal nulla con conseguente dispendio di energie e risorse (vedi fibra ottica).
    Cosa che fa gia' la tecnologia DSL, pure meglio dell'ADSL (del resto il principio di funzionamento e' lo stesso: utilizzare uno spettro di banda non occupata dal servizio originario previsto per quel mezzo.. nel caso di ADSL, il doppino telefonico). Difatti il reale problema di ADSL non e' quello di non poter arrivare in casa col doppino, quello lo puoi avere ovunque, quanto piuttosto di fornire connettivita' alla centrale che dovra' servire "quel" doppino, problema che si presenterebbe anche nel caso della powerline. Quello che molti credono e' che si possa far viaggiare "internet" su rete elettrica, direttamente dal fornitore al consumatore, pensando che la powerline sia la "sostituta" della fibra ottica, ma questo non e' vero, il segnale viaggia solo dal punto di smistamento all'abitazione, esattamente come l'ADSL, ma a differenza di quest'ultima, le modifiche da apportare alla rete elettrica richiederebbero un esborso economico MAGGIORE di portare l'ADSL in un "paesino", per ottenere prestazioni INFERIORI a una "normale" ADSL (che ricordiamo oggi, con ADSL2+, supera ampiamente i 10mbit... asimmetrici (con banda in unpload sbilanciata) *PER SCELTA* non per limitazione tecnologica), senza contare tutti gli incovenienti che ne derivano (vedi ampie arie degli USA dove la powerline ha creato notevoli interferenze alle comunicazioni radio).
    Quindi la domanda e': perche' investire in una tecnologia che costa di piu' e offre di meno, quando esiste gia' la DSL? A questa domanda vi e' un'unica risposta: "non c'e' alcun motivo per farlo..." ed e' questa l'unica ragione per la quale la powerline non ha trovato alcuno sbocco pratico, ne' in Italia, ne' nel resto del mondo, salvo rarissimi casi ove si sono investiti molti soldi in una tecnologia creduta valida (perche' nessuno pensava che l'ADSL facesse passi da gigante cosi' in fretta) e non si e' voluto buttare tutto alle ortiche: la powerline e' una tecnologia che trova un'applicazione conveniente in rarissimi casi, in tutti gli altri casi esistono soluzioni di gran lunga migliore: l'ADSL che ormai tutti conosciamo e (quasi) tutti utilizziamo e il WiFi/WiMax o connettivita' radio in genere (che annulla ogni problema di collegamento "fisico").
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  3. #3
    Grazie Artic,mi hai chiarito le idee

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.