Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Ritornare un Recordset da una funzione

Salve, premettendo che sto iniziando a vedere ASP soltanto da pochi giorni, volevo illustrarvi un piccolo problemino che ho incontrato. Praticamente, ho creato un file incdb.asp che contiene questa funzione:

codice:
    function getRs(strSql)
    	Dim oConn
    	Dim oRs

Set oConn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    	oConn.ConnectionString = "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ="&Server.MapPath("mdb-database/RAP.mdb")
    	oConn.Open()

Set oRs = Server.CreateObject("ADODB.RecordSet")
    	oRs.Open strSql, oConn

oConn.Close
    	Set oConn = nothing

getRs = oRs
    end function
    Tale funzione mi servirebbe per fare in modo che la connessione rimanga aperta soltanto per il lasso di tempo in cui viene eseguita la query. Se da una pagina asp però vado a fare: set oRs = getRs(strSql), in realtà non mi restituisce un oggetto Resultset valido, dato che ad esempio dice che EOF non è un membro dell'oggetto etc..

Come posso risolvere il problema? Grazie anticipatamente!

Mi sono accorto che al momento della chiusura della connessione, non posso più utilizzare l'oggetto Recordset, però ho sentito parlare di recordset disconnessi, potreste illuminarmi? Devo fare in modo che la connessione venga tenuta aperta solamente per lo stretto necessario. Ciauz

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Potresti usare

codice:
    arr_recset = rs.GetRows()
    In questo modo ottieni un array a due dimensioni (righe,colonne) che potrai usare dopo aver chiuso la connessione.

Roby

Ti ringrazio della risposta Roby! In realtà, facendo un piccolo giro su google mi sono informato un pò su questi "Disconnected Recordset" che fanno proprio al mio caso, ovvero mantenere aperta la connessione solamente per lo stretto indispensabile. Riporto il codice della funzione:

codice:
    function getRs(strSql)
    	'Set some constants
      	Const adOpenStatic = 3    
      	Const adUseClient = 3
      	Const adLockBatchOptimistic = 4 

Dim oConn
    	Dim oRs

Set oConn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    	oConn.ConnectionString = "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ="&Server.MapPath("mdb-database/RAP.mdb")
    	oConn.Open()

Set oRs = Server.CreateObject("ADODB.RecordSet")
    	oRs.CursorLocation = adUseClient
    	oRs.Open strSql, oConn, adOpenStatic, adLockBatchOptimistic

'Disconnect the Recordset
      	Set oRs.ActiveConnection = Nothing

oConn.Close
    	Set oConn = nothing

Set getRs = oRs
    end function
    In questo modo posso chiudere la connessione ma continuare ad usare l'oggetto Recordset con tutte le sue funzionalità messe a disposizione da ADO e che non avrei con un semplice array (come ad esempio il sorting etc).
    Ciao a tutti!

Permessi di invio