Ciao a tutti! Mi sono finalmente messa a studiare "seriamente" (o almeno ci provo...) i CSS nell'ottica di usarli per un layout completo. In particolare ora stavo guardando gli ottimi esempi proposti da w3schools: trovo molto utile poter editare il codice e avere così immediato riscontro di "quello che succederebbe se..."!
Però i posizionamenti e affini non sono ancora riuscita a capirli bene....magari potete aiutarmi voi??
![]()
Per esempio ora mi sono fermata qui: http://www.w3schools.com/css/tryit.a...trycss_zindex2
Vedendo il codice html mi sarei aspettata il "blocco" titolo seguito dall'immagine, seguita a sua volta dal paragrafo.... notando il posizionamento specificato nella classe img.x, mi sarei aspettata la sovrapposizione tra il titolo e l'immagine (sovrapposizione gestita quindi attraverso z-index), ma non fra l'immagine e il paragrafo successivo... cioè -scusate se sono un po' confusa ma effettivamente ho ancora un po' di confusione in testa- il titolo è la prima cosa inserita e quindi si posiziona in alto a sinistra (non avendo ulteriori specifiche sul posizionamento), l'immagine vi si sovrappone perchè ha come posizionamento assoluto l'angolo in alto a sinistra, ma il testo seguente perchè non si posiziona a fianco dell'immagine? :master:
Forse è una domanda stupida, nel qual caso portate pazienza, ma ci sto provando....![]()

) i CSS nell'ottica di usarli per un layout completo. In particolare ora stavo guardando gli ottimi esempi proposti da w3schools: trovo molto utile poter editare il codice e avere così immediato riscontro di "quello che succederebbe se..."!
magari potete aiutarmi voi??
Rispondi quotando
L'esempio che ho linkato funziona correttamente, ma la paginetta che ho creato io seguendolo no!
Ho un'immagine e un div, entrambi con posizionamento assoluto in alto a sinistra e con uno specifico z-index ...ma con firefox se metto z-index <0 l'elemento sparisce! Ad esempio se l'immagine ha z-index=0 e il div z-index=1 vedo -come nell'esempio- il testo sopra l'immagine (sia con IE che con FF), invece mettendo i due z-index ripettivamente -1 e 0 continuo a vedere la stessa cosa in IE mentre in FF l'immagine non si vede più.....
Per caso hai un suggerimento sul perchè succeda questo?