Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Ma si può registrare un dominio con il nome di un marchio?

Ciao
    mi chiedevo se è possibile registrare il nome di un dominio con il nome di un marchio, ad esempio se c'è un marchio italiano che si chiama "pippo" ed esiste il proprio sito "pippo.com" io posso registrare "pippo.it" cambiando il tema del sito, senza che nessuno mi dica nullA?
    grazie!

No. Il nome di dominio ha la stessa valenza del marchio, e per questo è tutelato da diritti e copyright.

Per esempio, qualora fosse disponibile, non è comunque possibile registrare coca-cola.it in quanto marchio registrato e di proprietà della Coca Cola Inc. senza averne diritto al nome.

umm ma ci sono un'infinità di marchi registrati da altri...ad esempio la carlsberg gli hanno soffiato il dominio..
    sai mica indicarmi la legge o il ragolamento che indica questa cosa?
    come leggevo dalle faq di questo sito che registra domini:
    http://www.nomeitalia.net/faqs/03095991.shtml
    il marchio non si può associare al nome di dominio (7° e 8° faq)
    Grazie

Utente di HTML.it
    Non basta avere un marchio registrato. Bisogna vedere anche la classe merceologica, se è un marchio nazionale o internazionale etc... se gli fai concorrenza sleale o può causare o meno confusione nell'utenza, etc...

se uno ha un marchio "ciaobello" e vende patatine, io posso registrare ciaobello.it e vendere altro o non vendere niente. Avrei dei problemi se mi mettessi a vendere patatine o simili. Non é che registrando un marchio uno diventa padrone delle parole.

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Il marchio registrato non c'entra nulla con il nome a dominio.

Io ho registrato un marchio per il sito pippo.com, ed ho poche possibilità di vincere la causa contro una società che ha registrato pippo.it, perchè occorre avere registrato anche la denominazione commerciale. Il marchio è semplicemente un disegno, un logo.

Per queste questioni non affidatevi mai al comune buon senso, ma rivolgetevi ad uno studio legale specializzato in copyright e protezione marchi.

[supersaibal]Originariamente inviato da Ferro9
    Il marchio registrato non c'entra nulla con il nome a dominio.

Io ho registrato un marchio per il sito pippo.com, ed ho poche possibilità di vincere la causa contro una società che ha registrato pippo.it, perchè occorre avere registrato anche la denominazione commerciale. Il marchio è semplicemente un disegno, un logo.

Per queste questioni non affidatevi mai al comune buon senso, ma rivolgetevi ad uno studio legale specializzato in copyright e protezione marchi. [/supersaibal]
    http://www.studiolegale-online.net/d...rmatica_08.php

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Shiftzero, sei troppo intelligente per pensare che ad una domanda riguardante un argomento così complesso possa essere sufficiente una risposta banale come quella scritta nel link citato.

Anche perchè provare in tribunale i tre punti elencati non è mai semplice (anzi è praticamente impossibile), e soprattutto le tesi delle controparti non sono mai prese dai giudici come verità assolute.

La cosa più certa scritta in quella pagina è comunque l'ultimo paragrafo...

Ribadisco comunque quanto ho già avuto modo di scrivere più volte, e credo che come moderatore ne converrai: consigli fiscali e legali non solo sono off topic in questo forum, ma non si dovrebbero mai richiedere a sconosciuti su un forum pubblico; si tratta di argomentazioni complesse, da valutare caso per caso con l'aiuto di un professionista e con la verifica di situazioni e documenti.

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da Shiftzero
    http://www.studiolegale-online.net/d...rmatica_08.php [/supersaibal]
    Chi contesta deve poi "provare" quei tre punti, non uno, ma tutti e tre. Soprattutto "nessun diritto" e "mala fede". Il giudice che poi alla fine é quello che decide (non gli avvocati che danno consulenza) terrà conto anche SE c'é concorrenza sleale o SE l'uso del dominio genera confusione nell'utenza.

La risposta piu' azzeccata l'ha data Alvi2000 dicendo che Non basta avere un marchio registrato, Bisogna vedere anche la classe merceologica, se è un marchio nazionale o internazionale etc... se gli fai concorrenza sleale o può causare o meno confusione nell'utenza, etc...

Pertanto non ci sarà alcun problema nel registrare il dominio pippo.it pur esistendo il marchio pippo, nel caso in cui le attività siano assolutamente differenti..

Unica eccezzione fanno i cosidetti "marchi forti" come coca cola che godono di una protezione molto piu' ampia che và oltre le categorie merceologiche.

Saluti.

Permessi di invio