Scusate la franchezza ma ho un grosso problema di comprensione sulle problematiche legate alle prestazioni di asp.net. Abbiamo sviluppato (con grosse fatiche) un'applicazione asp.net, adesso però che viene messa on-line su un server interno all'azienda abbiamo grosse difficoltà di prestazioni. Vorrei chiedere a Voi che siete sicuramente più esperti le seguenti cose :
1. Quando viene fatta una select (sql server 2000) quale metodo si deve utilizzare? (dataset o datareader)
2. E' meglio utilizzare viste di sqlserver oppure fare le query direttamente sul codice?
3.Cosa ne pensate di questo codice ? E' ottimizzato per selezionare 5.000/10.000 righe e mostrarle su una griglia?
Sub Page_Load(ByVal sender As Object, ByVal e As EventArgs)
strParametro_Codice = Request.QueryString("Codice")
strParametro_CodiceContatto = Request.QueryString("CodiceContatto")
' Recupero parametri e formazione query
strQuery = ""
strQuery = strQuery & " SELECT * "
strQuery = strQuery & " FROM qy_Prodotti "
strQuery = strQuery & " WHERE "
strQuery = strQuery & " Descrizione LIKE '%" & clsFormattazione.subLeggiControllo_ScriviSQL(Descr izione) & "%' "
strQuery = strQuery & " ORDER BY DescrizioneProdottoSettore, DescrizioneGruppo, DescrizioneCategoria, DescrizioneSottocategoria, Descrizione "
If Page.IsPostBack Then
' Recupero dati della lista
clsComponenti.subCaricaDataGrid_ConDataSet(Lista, strQuery, ConfigurationSettings.AppSettings("StringaConnessi one"))
End If
End Sub
4. Dove posso trovare documentazione sull'ottimizzazione del codice ?
5. Abbiamo fatto un file xml per contenere le parole nelle diverse lingue (per gestire l'applicazione multilingua), all'interno dell'applicazione, quando devo mostrare una maschera richiamo la funzione :
' Classe che si occupa di gestire il multilingua
Public Class clsMultilingua
Public Shared Function Leggi(ByVal strCodiceParola As String, ByVal strFilePercorso as string) As string
dim strCodiceLingua as string
dim strFileNome as String
' Recupera il percorso del file
strFilePercorso = System.Web.HttpContext.Current.Server.MapPath(strF ilePercorso)
' Carica il file XML
dim objFile as New XmlDataDocument()
objFile.Load(strFilePercorso)
' Recupera il codice della lingua
' (è una SESSION appartenente alla configurazione)
strCodiceLingua = HttpContext.Current.Session("CodiceLingua")
Select Case strCodiceLingua
Case "0"
strCodiceLingua = "Lingua_Italiana"
Case "1"
strCodiceLingua = "Lingua_Inglese"
Case "2"
strCodiceLingua = "Lingua_Francese"
Case "3"
strCodiceLingua = "Lingua_Spagnola"
Case "4"
strCodiceLingua = "Lingua_Tedesca"
End Select
Dim objNodo As XmlNode
Dim strOutput As String
objNodo = objFile.selectSingleNode("//vocabolario/" & strCodiceLingua & "/parola[@id='" & strCodiceParola & "']")
If Not objNodo Is Nothing Then
strOutput = objNodo.InnerXml.ToString()
else
strOutput = "[Errore di configurazione lingua]"
End If
return strOutput
End Function
End Class
Questa procedura può rallentare notevolmente l'applicazion ?
Scusate per tutte le domande, ma siamo veramente disperati, lunedì prossimo dovremmo andare in linea ma con queste prestazioni non so se potremo farlo.
Aggiungo che il server è un Pentium4 con 512 MB Ram e un hard disk da 120Gb il S.O. è Windows 2003.
Ancora grazie per le risposte che arriveranno.

Scusate la franchezza ma ho un grosso problema di comprensione sulle problematiche legate alle prestazioni di asp.net. Abbiamo sviluppato (con grosse fatiche) un'applicazione asp.net, adesso però che viene messa on-line su un server interno all'azienda abbiamo grosse difficoltà di prestazioni. Vorrei chiedere a Voi che siete sicuramente più esperti le seguenti cose :
Rispondi quotando