Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Query SQL complessa con Distinct

Salve, ho l'esigenza di fare una distinct su una tabella e recuperare anche i valori contenuti negli altri campi, mi spiego meglio, premetto che il db è MySQL, se faccio:

select distinct classe from articoli

funziona ma ovviamente mi recupera solo il contenuto del campo Classe, io vorrei leggere il contenuto di tutti i campi, ma sempre con la costante della Distinct sulla classe, ho provato con:

Select * from articoli where classe in(select distinct classe from articoli)

Ma non funziona, mi dà errore di sintassi sql, come posso fare?

Grazie a tutti

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Spiegati meglio, forse dovresti usare due query.
    Gli altri campi sono diversi per ogni record immagino e lui quali dovrebbe scegliere?

Roby

Ciao e grazie della risposta, purtroppo devo fare tutto con una sola query, in pratica mi deve far leggere ogni campo della tabella secondo il criterio della distinct sulla classe, in pratica la distinct:

select distinct classe from articoli

andrebbe bene se mi facesse anche estrarre gli altri campi tipo id_articolo ecc... che sono associati alla Classe visualizzata dalla prima select che funziona

Grazie

select distinct picco, campo2, campo3, campo4 from tabella
    Ah, Jedis! I had no ideas! What can i do for you, honored Jedis?

I'm not Jedi. I'm a guy with a lighsaber and a few questions.

Ciao, così la distinct non funziona più, mi fà vedere tutti i record ...
    Provo a spiegarmi meglio, nella tabella articoli ci sono dei record, ad esempio:

Ferrari testarossa
    Mercedes 3000
    Audi 80

etc..

e quelle sopra sono la classe ok? ora all'interno della tabella ci sono n colori ad esempio della Ferrari Testarossa, così come della Mercedes etc... ma a differenza del colore, tutto il resto del record è uguale (ad. esempio la descrizione il prezzo etc..)
    Ora io devo in un unica select, prendere tutti i campi che mi interessano a patto che la distinct mi faccia vedere solo un Ferrari testarossa, un Mercedes 3000 etc...

Grazie

Uppettino

In pratica ho lo stesso problema che è stato esposto in questo tread
    e se la soluzione postata da Gioba66 funzionasse sarei a posto.

Grazie!

Permessi di invio