Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Frankos

Come concepire questa query?

Ciao a tutti,

vi spiego il problema.
    Sto creando un sito per la gestione di case e appartamenti di vacanza con prenotazione on-line.
    In un database MySQL ho la tabella OGGETTI con il campo ID_immobile e altri campi descrittivi dell'immobile
    Poi ho una tabella PRENOTAZIONI con i campi ID, ID_immobile, ID_cliente, inizio, fine

inizio e fine sono le date di inizio prenotazione e fine prenotazione.
    Chiaramente nella tabella prenotazioni, uno stesso ID_immobile può avere date diverse a seconda di quante prenotazioni ho su quell'oggetto e altrettanto chiaramente non per forza tutti gli ID_immobili sono presenti nelle prenotazioni.

Ora, vorrei creare

- una query che, dato un periodo di inizio e di fine, mi dia tutti gli oggetti che in quel periodo non sono ancora prenotati

- e una query che, dato un oggetto, mi dia delle date alternative in cui l'oggetto non é prenotato

Non saprei proprio come concepire queste query.
    Qualcuno mi saprebbe aiutare?

Grzie e ciao
    Sempre più in alto...
    www.webdition.com

Forse dovresti creare una nuova tabella dove inserire la disponibilita' delle strutture (es. camere, appartamenti, case) in cui e' presente una colonna giorno e una relazione con la tabella strutture. Ogni volta che prenoti una struttura (es una camera) fai qualcosa sulla tabella delle disponibilita (es. decrementi un valore). Quando vuoi verificare la disponibilita su un certo giorno (operazione che potrai ripetere n volte quindi un periodo) vai a leggere nella tabella disponibilita per quel dato giorno la colonna con il valore (che magari e' 0 e quindi non disponibile).
    Saluti a tutti
    Riccardo

Permessi di invio