superato l'errore di ieri sui permessi,ne è sorto un altro!
utilizzando l'INSERT INTO di sql e il .execute l'errore risultante è:"Per l'operazione è necessaria una query aggiornabile".
cosa succede?
grazie
superato l'errore di ieri sui permessi,ne è sorto un altro!
utilizzando l'INSERT INTO di sql e il .execute l'errore risultante è:"Per l'operazione è necessaria una query aggiornabile".
cosa succede?
grazie
Hai messo il db in una cartella senza i dovuti permessi per l'esecuzione della query; se n'è già parlatio, cerca sul forum ci sono decine di discussione che hanno affrontato e risolto il problema.
quella parte sono riuscito a risolverla ma ora l'errore,per me incomprensibile, è un altro!
questo :
"L'apporto modifiche non è riuscito perché si è cercato di duplicare i valori nell'indice, nella chiave primaria o nella relazione. Modificare i dati nel campo o nei campi che contengono dati duplicati, rimuovere l'indice o ridefinire l'indice per consentire l'inserimento di voci duplicate, quindi ritentare l'operazione."
di seguito riporto il codice così potete controllare se ho scritto delle enormi min*hiate.
" dim conn
function connessioneDB(vParamDB)
on error resume next
set conn=server.CreateObject("ADODB.Connection")
conn.ConnectionString="Provider=Microsoft.Jet.OLED B.4.0;Data Source="&Server.MapPath(vParamDB)
conn.Open
end function
function upDB()
dim strIns
strIns="INSERT INTO TabLuogo(Citta, Codice) VALUES('"&request.Form("citta")&"','"&request.Form ("codice")&"')"
response.Write strIns
conn.execute(strIns)
end function
if request.Form("aggiorna")<>"" then
connessioneDB("../db/luog.mdb")
upDB()
conn.Close
set conn=Nothing
end if"
grazie mille
Stai inserendo un record con campo chiave già presente in un altro record in in DB
In 2 parole stai cercando di dublicare una chiave![]()
e dove hai visto questo errore?
nel mio db è solo presente una chiave primaria (che si chiama IDCodice) e altri 2 campi che si chiamano: uno Citta e l'altro Codice.
potresti spiegarmi dov è l'errore?
grazie mille
Stai inserendo 2 record uguali nel database , il problema
è quello , è come se duplichi un record nel database , non si
può fare . . .
![]()
sarò ignorante ma quello che mi dici non riesco a capirlo.non riesco proprio a vedere l'errore che stai vedendo tu.
l'errore mi viene segnalato alla riga 26 che corrisponde a conn.execute(strIns).
grazie comunque per le risposte
Dunque metti che tu hai una tabella con 2 campi : città è nome
E' come se in tabella ce un record con
BERGAMO , DARIO
e tu stai cercando di inserire ancora BERGAMO , DARIO . . .
Questo non è possibile , in una tabella database non puoi avere record duplicati...![]()
Dario, però se i due record hanno diverso CodiceID l'inserimento avviene comunque
djinn00, CodiceID è un campo autoincrementante? Poi, andando a vedere la stuttura della tabella, non è che alla voce "Indicizzato" per i due campi hai messo qualche "Si (duplicati non ammessi)"?
Home: http://www.ivansweb.com
Le mie applicazioni gratuite in ASP
· IWGallery
· IWNewsletter
· IWMessenger
· IWGuestbook
i campi codice e citta sono entrambi sì(duplicati non ammessi) perchè,visto che con questo db andrò a popolare un tag <select> non dovrò avere valori doppi!
comunque sono riuscito a risolvere.
il mio docente mi ha fatto notare che riaprendo ogni volta la pagina dalla directory del localhost i dati venivano inseriti.di conseguenza mi ha fatto aggiungere un collegamento alla pagina stessa facendo così in modo di poter ricaricare la pagina e inserire altri dati.
magari non è il metodo migliore però funziona!
grazie mille comunque per le risposte