Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Hard Disk Esterno

Hard Disk Esterno

Ciao a tutti..
    Vorrei un consiglio..
    Due giorni fa ho comprato un hard disk esterno da 200 Giga ma me ne vede solamente 186(l'ho formattato in NTFS).
    Mi è stato consigliato di aggiornare il bios della scheda madre.. Ma non capisco il perchè..visto che è un HD esterno (..quindi USB).

Avete soluzioni migliori?

(Ah uso come Sistema Operativo: Win Xp - SP2)
    amo molto parlare di niente..è l'unico argomento di cui so tutto

Re: Hard Disk Esterno

Originariamente inviato da basy82
    Ciao a tutti..
    Vorrei un consiglio..
    Due giorni fa ho comprato un hard disk esterno da 200 Giga ma me ne vede solamente 186(l'ho formattato in NTFS).
    Mi è stato consigliato di aggiornare il bios della scheda madre.. Ma non capisco il perchè..visto che è un HD esterno (..quindi USB).

Avete soluzioni migliori?

(Ah uso come Sistema Operativo: Win Xp - SP2)

dato che i produttori sono tanto furbi i 200gb indicano la capacità del disco non formattato, poi con la formattazione sono di meno, anche sensibilmente...

Ufff allora mi devo rassegnare.. ai 186 giga?!! Aggiornando il Bios non concludo niente vero?!!

Vabè Cmq Grazie x la risp. Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Ufff allora mi devo rassegnare.. ai 186 giga?!! Aggiornando il Bios non concludo niente vero?!!

Confermo quanto ti ha detto Ratatuia.
    Facci caso. Ogni tipo di supporto: hard disk esterni, interni, memorie flash (USB pen) ecc. non raggiunge mai la quota di spazio indicata. C'è sempre un deficit di qualche MB.

ora non saprei dirti se 14gb effettivamente è la cifre giusta o meno, cmq il "deficit" è proporzionato alla capacità in sè del disco: più è capiente il disco e più il filesystem si riserva uno spazio sufficientemente grande per poter gestire le varie tabelle per i files...

al massimo problemi con dischi molto capienti li si aveva con winxp senza service pack, non dovrebbe essere tanto un problema di scheda madre (non è la scheda madre che si occupa di gestire il fs di un disco esterno ma il so)...

Grazie x le risposte a tutti.. Anche se speravo di guadagnare qualche Giga..

Per i produttori 200 gb = 200.000.000.000 di byte, ma in byte non si va in base 1000, ma in base 1024, quindi i Gb reali sono molto meno, ad esempio un 160 Gb in realtà sono 154 Gb reali.

Originariamente inviato da darkmavis
    Per i produttori 200 gb = 200.000.000.000 di byte, ma in byte non si va in base 1000, ma in base 1024, quindi i Gb reali sono molto meno, ad esempio un 160 Gb in realtà sono 154 Gb reali.

sì, infatti...mi ero scordato anche di questo...

La formattazione non centra niente, non è che non formattato son 200 gb e formattato son 186, l'hd ha 186 Gb sempre

Originariamente inviato da darkmavis
    La formattazione non centra niente, non è che non formattato son 200 gb e formattato son 186, l'hd ha 186 Gb sempre

bè, il filesystem occupa cmq il suo spazio...non sapendo dove avesse letto quel valore...anche perchè 200 gb sarebbero in realtà 195gb, quindi il resto è occupato dal FS...in più scritto piccolissimo sulla confezione solitamente mettono una nota "valore di capacità quando non formattato" o una formula simile.

Permessi di invio