Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Informazioni legali

Informazioni legali

Ciao a tutti,
    posto in questa sezione perchè la reputo la più appropiate.
    Sto creandu un sito che conterrà oltre a diversi link utili delle informazioni riguardo a software free, browser,cms (Nvu, Mozill Firefox, Mozilla Thunderbird etc)
    Per come ho organizzato io il tutto vi sarà una piccola spiegazione e poi un "continua a leggere" dove saranno descritti in maniera più dettagliata tali soluzioni (tutti open source e free).
    Naturalmente il tempo per scrivere delle mie impressioni che fungano più che altro da scheda tecnica del prodotto non vi é e pur avendo provato i risultati si sono limitati al cambiare parola copiate e incollate con sinonimi pressochè simili.
    La mia scelta attuale sarebbe quindi quella di utilizzare i testi presenti nei siti in questione.
    Ora mi chiedevo, potrei ricorrere in azioni legali?
    Nonc redo di recare danno a nessuno, anzi..una vetrina (seppur modesta) dove appare chiaro l'invito a utilizzare il prodotto.
    Saranno presenti i link di riferimento ai siti in questione per scaricare l'applicativo e citerò la fonte.
    Occorre altro?
    Grazie

up!

timido up.. :master:

secondo me no. alla fine basta dichiarare la fonte delle news (in questo caso sono commenti tuoi mi pare d'aver capito quindi neanche quelli)
    stai solo attento alle critiche pesanti
    La tua radio preferita sempre con te
    Forum home page
    - Provoca il più bravo ... morirai come uno schiavo (Hackers)
    - Non è la grana che ti spinge ma la voglia di essere UN NOME INCISO A FUOCO NELLA STORIA (Gemelli Diversi)

Utente di HTML.it L'avatar di mlphotographer
    Potresti anche incorrere in problemi legali. Non tutti gli autori/programmatori o software house che siano gradiscono che i loro software seppur gratuiti o open source vengano redistribuiti. Magari anche per una questione di controllo sui files.

Pensa se tu fai scaricare una versione di un software free e magari gli sviluppatori tappano un bug, e distribuiscono la versione nuova, tu per motivi di tempo ti dimentichi di aggiornarla e continui a distribuire una versione vecchia e dannosa che gli autori non possono controllare... sarebbe un problema di immagine oltre che di utilità!

Inoltre se ti metti a copiare anche i testi che servizio offri in più? Un mirror tale a quale agli originali? A che pro?

Controlla se i software open source o free che vuoi usare o i testi che vuoi copiare lo permettano o al max chiedi i permessi agli autori...
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
    "E' l'intuizione creativa, più di ogni altra cosa, che fa sentire a ciascuno di noi che la vita vale la pena di essere vissuta." ( D.W. Winnicot )

Originariamente inviato da mlphotographer
    Potresti anche incorrere in problemi legali. Non tutti gli autori/programmatori o software house che siano gradiscono che i loro software seppur gratuiti o open source vengano redistribuiti. Magari anche per una questione di controllo sui files.

Pensa se tu fai scaricare una versione di un software free e magari gli sviluppatori tappano un bug, e distribuiscono la versione nuova, tu per motivi di tempo ti dimentichi di aggiornarla e continui a distribuire una versione vecchia e dannosa che gli autori non possono controllare... sarebbe un problema di immagine oltre che di utilità!

Inoltre se ti metti a copiare anche i testi che servizio offri in più? Un mirror tale a quale agli originali? A che pro?

Controlla se i software open source o free che vuoi usare o i testi che vuoi copiare lo permettano o al max chiedi i permessi agli autori...
    No

se i software sono open source ci può fare semplicemente quello che vuole

Il discorso cambia se si parla genericamente di "free"....in questo caso bisogna consultare la licenza di ogni software e vedere se lo permette (comunque in linea di massima non ci sono problemi)
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

Grazie per le risposte.
    Per quanto riguarda i vari software offerti da Mozilla..mi hanno dato l'ok..

ma scusate la domanda stupida...se al posto di far scaricare i file dal tuo server li fai scaricare direttamente dal server dei legittimi proprietari? così il problema sollevato da mlphotographer viene a mancare...o sbaglio?
    La tua radio preferita sempre con te
    Forum home page
    - Provoca il più bravo ... morirai come uno schiavo (Hackers)
    - Non è la grana che ti spinge ma la voglia di essere UN NOME INCISO A FUOCO NELLA STORIA (Gemelli Diversi)

Permessi di invio