Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

messaggi privati nei forum

ciao, sto provando a fare un forum e dato che non ho trovato nulla in merito, mi sono chiesto come vengano gestiti i private message. ho provato ad arrivarci da solo ma non posso sapere qual è la soluzione piu idonea o, quantomeno quella che si usa piu spesso.
    grazie!

Re: messaggi privati nei forum

Originariamente inviato da newscripter
    ciao, sto provando a fare un forum e dato che non ho trovato nulla in merito, mi sono chiesto come vengano gestiti i private message. ho provato ad arrivarci da solo ma non posso sapere qual è la soluzione piu idonea o, quantomeno quella che si usa piu spesso.
    grazie!
    bè ci sono varie strategie, quella più semplice è di farsi una tabella del tipo:

MessaggiPrivati(id, dataCreazione, mittente, destinatario, oggetto, testo)

dove mittente e destinatario sono ad esempio gli id di utenti (appartenenti ad una tabella di utenti iscritti)

Semplicemente quando un utente vuol vedere i suoi messaggi, basta una query del tipo:

SELECT mittente, dataCreazione, oggetto, testo
    FROM MessaggiPrivati
    WHERE destinatario=$idUtente
    ORDER BY dataCreazione DESC

la creazione di un nuovo messaggio da parte di un utente con id $idUtente, avrà una query qualcosa del tipo:

INSERT INTO MessaggiPrivati (mittente, destinatario, dataCreazione, oggetto, testo)
    VALUES ($idUtente, $idDestinatario, NOW(), '$oggetto', '$testo')

Ovviamente prima di procedere all'inserimento è meglio controllare se il numero di messaggi privati memorizzati dell'utente destinatario non è troppo (con una semplice query di count)

ho capito, grazie dell'aiuto

Permessi di invio