Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Nuovo computer: che componenti?

Salve ragazzi. Dovrei acquistare un nuovo computer. Prima di farlo, però, visto che non seguo le evoluzioni dell'hardware da parecchio, vorrei farmi un'idea "sul campo" di ciò che offre il mercato e chiarirmi alcuni dubbi.

Andiamo con ordine:

1) SCHEDA MADRE + Processore
    Che scheda madre acquisto? Ci sono fattori che devo prendere in considerazione nella scelta del processore e della scheda madre? Quanto deve essere potente il processore? Cosa dovrebbe supportare una buona scheda madre? Scelgo AMD o Intel? Ora ho AMD e mi sono sempre trovato bene. Ma come stanno ora le cose?

2) RAM: che tipo scelgo?
    3) SCHEDA VIDEO
    Cosa tengo in considerazione della scheda video?
    Anche per ciò che riguarda la ventola mi interesserebbe avere qualche informazione in più

4) HDD
    Che hard disk scelgo (da tenere in considerazione anche per la scheda madre!)

5) SCHEDA AUDIO
    Me ne serve una più o meno buona ma senza esagerare visto che l'audio non è la cosa più importante

6) VARIE ED EVENTUALI
    Tutto ciò che serve e che non ho preso in considerazione.

Grazie mille per l'attenzione! Ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Re: Nuovo computer: che componenti?

1) SCHEDA MADRE + Processore
    Che scheda madre acquisto? Ci sono fattori che devo prendere in considerazione nella scelta del processore e della scheda madre? Quanto deve essere potente il processore? Cosa dovrebbe supportare una buona scheda madre? Scelgo AMD o Intel? Ora ho AMD e mi sono sempre trovato bene. Ma come stanno ora le cose?
    Vanno bene entrambi: il rapporto qualità prezzo però è più favorevole per AMD. Per le schede madri su Intel preferisco usare le schede intel, per AMD mi sono trovato bene con le ASUS (NFORCE 4)

2) RAM: che tipo scelgo?
    Almeno 1 Giga (meglio DDR2)

3) SCHEDA VIDEO
    Cosa tengo in considerazione della scheda video?
    Anche per ciò che riguarda la ventola mi interesserebbe avere qualche informazione in più
    ATI o NVIDIA, quale delle tante versioni . Le migliori sono le ATI X1800 e le NVidia GeForce 7800 (mi pare), ovviamente PCI express

4) HDD
    Che hard disk scelgo (da tenere in considerazione anche per la scheda madre!)
    Oramai sono tutti S-ATA dai 160 GB in su. Meglio quelli con 16M si cache

5) SCHEDA AUDIO
    Me ne serve una più o meno buona ma senza esagerare visto che l'audio non è la cosa più importante
    Quelle integrate sulle MB vanno benissimo
    6) VARIE ED EVENTUALI
    Tutto ciò che serve e che non ho preso in considerazione.
    Un buon alimentatore meglio 400w in su, masterizzatore DVD, lettore di smart card, un buon impianto di raffreddamento (meglio Zahlmann).

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Grazie mille per le risposte!
    Avrei però necessità di alcuni chiarimenti:

1) Che frequenza devono avere per essere considerati buoni e non doverli cambiare entro poco perchè già troppo vecchi?

2) Per tipo intendevo ddr, dimm (o così mi sembra) o cosa?

3) Che vuol dire pci express?

6) A che serve il lettore di smart card? Per esempio per le schede della macchina fotografica?

Per l'impianto di raffreddamento vorrei metterne uno a liquido: su quali componenti lo posso far passare (processore, scheda video, hdd, ecc)? Cosa devo tenere in considerazione?
    Per l'alimentatore che devo tenere in considerazione?

7) SCHERMO
    Vorrei uno schermo piatto ma temo costino troppo di quelli che mi servono. Ne ho uno che però non mostra bene i colori: sullo schermo catodico si vedono dettagli delle immagini che su quello piatto non si vedono. Sono tutti così o ce ne sono di buoni ad un prezzo ragionevole? Altrimenti che schermo catodico scelgo? Dovrei tenere qualcosa in considerazione?

Utente bannato
    Originariamente inviato da mircov
    Grazie mille per le risposte!
    Avrei però necessità di alcuni chiarimenti:

1) Che frequenza devono avere per essere considerati buoni e non doverli cambiare entro poco perchè già troppo vecchi?

2) Per tipo intendevo ddr, dimm (o così mi sembra) o cosa?

3) Che vuol dire pci express?

6) A che serve il lettore di smart card? Per esempio per le schede della macchina fotografica?

Per l'impianto di raffreddamento vorrei metterne uno a liquido: su quali componenti lo posso far passare (processore, scheda video, hdd, ecc)? Cosa devo tenere in considerazione?
    Per l'alimentatore che devo tenere in considerazione?

7) SCHERMO
    Vorrei uno schermo piatto ma temo costino troppo di quelli che mi servono. Ne ho uno che però non mostra bene i colori: sullo schermo catodico si vedono dettagli delle immagini che su quello piatto non si vedono. Sono tutti così o ce ne sono di buoni ad un prezzo ragionevole? Altrimenti che schermo catodico scelgo? Dovrei tenere qualcosa in considerazione?
    schermo vai sui philips..

7) SCHERMO
    E' sarà così ancora per un bel po', nonostante gli LCD abbiano fatto passi da gigante (io stesso che faccio il web designer e lavoro fitto di grafica uso un lcd della philips), ancora qualitativamente sono lontani dalla qualità che ti può dare un CRT di buona/ottima qualità.

Quindi sarebbe meglio orientarmi ancora su CRT.

Il fatto è che finchè si lavora per il web non ci sono grossi problemi ma mi è capitato di fare un lavoro con un lcd che sembrava perfetto a schermo mentre poi, andando in stampa, ho trovato la sorpresa: macchi eovunque che sullo schermo non si vedevano minimamente!

E per i crt cosa consigliate? Per caso conoscete anche i prezzi medi?

Originariamente inviato da mircov
    Quindi sarebbe meglio orientarmi ancora su CRT.

Il fatto è che finchè si lavora per il web non ci sono grossi problemi ma mi è capitato di fare un lavoro con un lcd che sembrava perfetto a schermo mentre poi, andando in stampa, ho trovato la sorpresa: macchi eovunque che sullo schermo non si vedevano minimamente!

E per i crt cosa consigliate? Per caso conoscete anche i prezzi medi?
    Beh, se lavori per la stampa, farsi un lcd è un suicidio, non puoi neanche calibrarli come invece si fa con i CRT.

Appunto! Grazie mille per le informazioni!

Utente di HTML.it L'avatar di manu1972
    senza aprire una nuova discussione mi accodo.
    Vorrei cambiare la mia 9600Xt.
    che mi consigliate, con un budget non superiore ai 140€.
    Manu
    Qualunque cosa ha un suo opposto, non assoluto, ma in termini comparativi. Nessuna cosa può essere completamente yin o completamente yang; essa
    contiene il seme per il proprio opposto.

Permessi di invio