Ciao a tutti,
ho fatto un form con 3 campi (giorno,mese,anno), vorrei poter verificare che la data di nascita inserita sia di un maggiorenne...esiste qualche funzione?
Ciao a tutti,
ho fatto un form con 3 campi (giorno,mese,anno), vorrei poter verificare che la data di nascita inserita sia di un maggiorenne...esiste qualche funzione?
Una funzione pronta in JS non esiste.
(forse esiste in VBS).
Pero` fare una differenza di date (quella attuale e quella impostata) non e` difficile.
Nel forum ci sono numerosi esempi: procedi ad una ricerca (bottone in alto a dx).
PS: con cio` mi dissocio dalla responsabilita` che un minorenne possa inserire una data di nascita precedente: con JS barare non e` difficle (anzi ...)
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
già fatto mich, quello che però cerco non è la differenza tra un valore A e un valore B...volevo sapere se l'utente e maggiorenne quindi devo anche fare il colacolo dei giorni e magari qualcuno aveva già fatto qualcosa del genere,
Infatti, la cosa non e` difficile. Ma ci sono numerosi esempi nel forum.
Ecco comunue una bozza:codice:var g_n = parseInt(document....giorno.value); var m_n = parseInt(document....mese.value); var a_n = parseInt(document....anno.value); var nasc = new Date(a_n, m_n-1, g_n); var magg = new Date(); magg.setFullYear(magg.getFullYear()-18); if (magg > nasc) { alert ("maggiorenne"); } else { alert ("minorenne"); }
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
eh ma mi macavano le funzioni sulle date per capire meglio!
Grazie Mich, sei sempre il migliore.