Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: sql server

Utente di HTML.it L'avatar di Sonikag

sql server

Allora ho un cliente che deve scegliersi la macchina e interrogare il db secondo questi step:

1- scelta concessionaria
    2- scelta casa costruttrice auto trattata dalla concessionaria scelta
    3- scelta auto disponibili (fingiamo che ogni concessionaria abbia tipi di auto differenti e che quindi la Punto, la clio ecc.. ce l'ha solo una concessionaria)

Io ho fatto così:

Concessionaria (idconcessionaria, concessionaria)
    CasaCostruttrice (idcasacostruttrice, casacostruttrice)
    concessionariacasa(idconcessionariacasa, idconcessionaria, idcasacostruttrice)

Ma poi come organizzo la tabella auto? Ogni auto appartiene ad una sola concessionaria e ogni auto non può appartenere a più concessionarie.

Pensavo di fare: (idauto, auto, idconcessionariacasa)

Ma non ne sono convinta.

senza analizzare approfonditamente il problema, mi sembra che hai bisogno di una relazione molti a molti (una auto puo' appartenere a n concessionarie, una concessionaria puo' avere n auto). Per gestire una relazione molti a molti devi appoggiarti ad una tabella creata adhoc es.
    Tabella Rel_Auto_Concessionarie
    IDAuto
    IDConcessionaria
    Saluti a tutti
    Riccardo

Grazie rick.
    Ho usato l'esempio auto per semplificare, perchè sto gestendo una cosa molto tecnica, ma nella realtà la cosa non è proprio così, infatti avevo detto che ogni auto appartiene ad una sola concessionaria e ogni auto non può appartenere a più concessionarie.

Quindi nel mio caso la fiat la possono avere più concessionare ma la punto la può avere una sola concessionaria.

Originariamente inviato da Sonikag
    Quindi nel mio caso la fiat la possono avere più concessionare ma la punto la può avere una sola concessionaria.
    quindi se non ho capito male potresti creare una relazione molti a molti tra marche e concessionarie mentre nella tabella delle auto metterai due chiavi esterne es. IDMarca e IDConcessionaria
    Saluti a tutti
    Riccardo

Grazie Rick.

Permessi di invio