Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

..logica per chi utilizza win server 2003 S.E.

Salve a tutti,
    inizio subito con un problema di logica per chi utilizza win server 2003 S.E.

Io ho fatto così:
    1° mi sn creato il dominio sul server e lo chiamato xxx
    2° sono andato sul client ed ho richiamato tale dominio
    e fino a qui tutto bene. (credo sia corretto vero??)

ora dovrei condividere alcune cartelle che si trovano sul server con accessi esclusivi ai client che indico io.

cosa dovrei fare???

quale logica usare???

vi ringrazio

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Non so cosa intendi per "ho richiamato tale dominio" ...
    Cmq una volta che hai creato il dominio fai cosi:
    - Crei un gruppo di utenti in Active directory User e computer con il nome "utenti particolari" o come ti pare
    - Aggoungi a questo gruppo tutti gli utenti che devono poter aver accesso alla cartella che devi condividere.
    - Crei una cartella che condividi sul SERVER.
    - Nella carterlla condivisa autorizzi soltanto quel gruppo di utenti che hai creato (e l'amministratore) levando l'utente everyone o guest
    - In ogni client vai su risorse del computer tasto destro - proprieta - nome computer - cambia e lo fai parte del dominio.
    - Ti verra chiesto il nome e la psaassword di un utente aministrativo che possa loggare il computer al dominio
    - Riavvi il computer client. Ti logghi al dominio usando uno di quei utenti che possono leggere la cartella.
    - Apri la rete e sfogli la rete fino ad individuare la cartella che vuoi.
    - Poi fai la stessa procedura facendo la login al computer con un utente che NON puo avere accesso a quella cartella e vedi se funziona
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

nn mi è tanta chiara una cosa.
    allora mi sn creato il dominio

poi in active directory mi sn creato un utente (davide) ed un computer client (pcprova)

mi sn creato una cartella condivisa sul server, in autorizzazioni gli ho detto che il gruppo "utenti" deve poter accedere alla cartella sia in lettura che in scrittura. sino a qui tutto ok.
    sulla voce "Protezione" sn inseriti di default il gruppo administrator, il gruppo administrators ed il gruppo system con accessi completi.

devo inserire qui anche il gruppo "utenti" che mi hai detto di creare?? oppure basta inserirlo in autorizzazioni?

sul client ho fatto così invece...

in gestione utenti mi sn creato l'utente 'davide' richiamandolo dal server (prima creato sul server poi richiamato sul client) anche qui tutto ok. mi sn disconesso dal 'pcprova' e mi sn collegato come
    user: 'davide' ebbene mi dice che nn ho accesso alla cartella condivisa che mi sn creato sul server e poi mi dice di contattare l'amministratore del server.
    come mai?

spero di essere stato chiaro

Hai un po di confusione in testa

Allora "richiamare" io non so cosa significhi ....

Le autorizzazioni sulla cartella le devi dare nella scheda protezione perché è li che proteggi in modo "forte" la tua cartella.

Leggi quello che ti ho scritto io. L'utente lo devi creare SOLO nel dominio cioè sul server perché i controlli sui permessi e sulle autorizzazioni li deve fare il server. Per cui sul client puo anche non esistere nessun utente congfigurato.
    Quindi andiamo con ordine:
    - hai creato il dominio
    - hai creato l'utente DAVIDE e devi creare anche un GRUPPO che avrà accesso a quella cartella non un computer. ok ?
    - Imposti una password per DAVIDE e poi vai su un client qualsiasi. Con la procedura che ti ho indicato lo connetti al dominio
    - Quando riavvii il computer, nella maschera, inserisci DAVIDE come nome, poi la password e specifichi anche nella 3 maschera che ti connetti al dominio
    - ORa sei entrato nel client con un utente che fa parte del dominio
    - Collegati alla cartella che hai condiviso

Il fatot che tu non abbia le autorizzazioni dipende dal fatto che non ti sei dato il permesso.

hai ragione sn un pò confuso....

spero con il tuo aiuto di venirne fuori...

ok ora ci provo e seguo esattamente la procedura che mi hia descritto.

ok!! funziona tutto correttamente. ti devo fare solo un appunto.
    l'utente 'davide' nn basta che lo inserisco in 'protezione', ho dovuto inserirlo anche in 'autorizzazioni', per poter accedere correttamente.

come mai??

ora siccome devo configurare una ventina di pc, cè il modo di salvare l'account e trasferirlo completamente al dominio?? mi spiego meglio.
    attualmente nella lan cè un workgroup, chiaramente per passare al dominio devo eseguire su tutte le macchine la stessa procedura che ho fatto su 'davide'. come posso fare per nn perdere impostazioni, file ecc??

ti prego dimmi che c'è un modo!!

La procedura che hai fatto per un client devi farla su tutti. Per quanto riguarda i file puoi creare un profilo ROAMING cioè fai in modo che i file che tu hai sui client, in realtà, stiano sul server.
    Adesso devo scappare ti rimando al mio sito

http://www.ivyware.altervista.org/in...t=1&sottocat=5

Qui spiego qualcosa in merito. Dacci un'occhiata e domani con calma ne riparliamo

Permessi di invio