Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: [VB6] Path database

Utente di HTML.it

[VB6] Path database

Ho questo codice che in pratica apre il database e lo legge. Però prima usavo come path solamente \data.mdb (E funzionava bene), mentre adesso avendo spostato il db in C:\data.mdb non me lo legge e mi da errore!
    (Ah dimenticavo uso il controllo data)
    Ciao grazie!
    codice:
    Dim Query As String
    lstLista.Clear 'elimino le eventuali voci presenti nella lista
    Data1.Visible = False 'nascondo il controllo data all'utente
    Query = "SELECT * FROM Utenti WHERE Nome like '*" & txtCerca.Text & "*'" ' questa è la query che mi seleziona i record che andrò ad aggiungere alla lista e al controllo combo
    'imposto la connessione al DataBase
    Data1.DatabaseName = App.Path & "c:\data.mdb" ' imposto il nome del database
    Data1.RecordSource = Query
    lblQuery.Caption = "Query: " & vbCrLf & Query
    Data1.Refresh ' carico il recordset utilizzando la query precedente

While Not Data1.Recordset.EOF 'aggiungo ogni record presente nel recordset nella lista e nella combo
       lstLista.AddItem Data1.Recordset("Nome") ' aggiungo il Linguaggio alla lista
       lstLista.ItemData(lstLista.NewIndex) = Data1.Recordset("Id") 'Aggiungo il valore ID riferito al linguaggio nella proprietà ItemData della lista
       Data1.Recordset.MoveNext ' mi muovo al record seguente
    Wend

Ciao..l'errore è qui:
    Data1.DatabaseName = App.Path & "c:\data.mdb" ' imposto il nome del database
    Questo perchè: se per esempio il percorso del tuo programma è "c:\mioprogramma\", tu gli hai detto di cercare il database in
    App.paht & "c:\data.mdb" ---> "c:\mioprogramma\c:\data.mdb"..?!?! Ti sembra?

A questo punto le soluzioni sono 2: o metti SEMPRE il database nella cartella del tuo programma (e allora basta App.path & nomedatabase.mdb) oppure lo fai cercare manualmente dal programma (magari con un commondialog) e a quel punto basterebbe:
    codice:
    Data1.databasename = commondialog1.filename
    Ciao

Permessi di invio