Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

LIKE %$stringa% su grandi testi

vorrei un consiglio non tecnico dagli intenditori.
    ho la necessità di cercare una o due parole in una enorme quantità di campi di testo attraverso mysql.ogni singolo testo,di per se,non è lunghissimo (si attesta attorno a 1-2 kb).
    secondo la vostra esperienza, se io volessi ottenere dalla query i records che hanno quella key incorporata,dovrei usare direttamente nel campo

select * where testo LIKE %stringa%

oppure funziona meglio

select * where %stringa% LIKE testo

oppure è meglio una analisi postuma (tipo che prima ottengo il testo e poi lo elaboro per una analisi migliore (e se si,come?)

insomma,dal punto di vista prestazionale e qualitativo (in termini di ricerca) che tipo di confronto mi conviene fare...
    anticipatamente grazie

Utente di HTML.it
    Cercando la velocita', io farei come presumo facciano i forum. Prima di inserire il testo nel campo TEXT opportuno, ne isolo le parole (eliminando spazi, punteggiatura, virgole, etc). Bisogna eliminare di solito anche le parole con meno di 3 caratteri e le parole piu' comuni (tutti gli articoli, ad esempio).

Dopodiche' crei una tabella indice delle parole con un campo "parola" e una foreign key che punta all'MESSAGE_ID (o quello che e'), e fai le tue ricerche su quelle.

Ovviamente questo sistema e' adatto per un sistema come un forum, dove i messaggi (o testi) non vengono generalmente modificati, e sullo schema ottimale penso ci sia da discutere piu' di quanto sia in grado all'una di notte di sabato.

Pur non avendo sottomano dati numerici, penso che questo sistema sia sempre piu' veloce di una ricerca FULLTEXT, specie se di tipo LIKE %xxxx%. Poi, ovviamente, dipende dai contesti.
    There are 10 types of people in the world - those who understand binary and those who don't.

Utente di HTML.it
    PS: non sono sicuro se e con quali engines MySQL supporti la ricerca su campi TEXT.
    There are 10 types of people in the world - those who understand binary and those who don't.

Utente di HTML.it
    in effetti la mia ricerca la faccio all'interno dei posts di un forum... credo che spulcerò la funzione di ricertca integrata per cavarne qualcosa

grazie per le dritte

Permessi di invio