Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: PPPoA e PPPoE

Utente di HTML.it

PPPoA e PPPoE

Ciao

Avevo una connessione ADSL con Tin.it, di tipo PPPoA.
    Ma utilizzavo tranquillamente un router ADSL che dispone di tutti e due i tipi di configurazione, Ethernet e ATM.

Ora sto attivando Libero, e nei dati risulta ora di tipo PPPoE..

Credo la cosa sia dovuta alla mia risposta all'operatore:
    "Che connessione utilizza? USB o Ethernet??"
    Io gli ho detto Ethernet..

Ma che differenze ci sono?? E secondo voi potrebbero esserci problemi??

Ciao e .. Speriamo bene!!

Utente di HTML.it L'avatar di mark72
    credo che non avrai alcun problema e soprattutto difficilmente noterai differenze tra una i 2 protocolli.

normalmente non si hanno problemi.....i nas dei provider sono quasi tutti configurati in modalità autosense....vale a dire che automaticamente interpretano il ppp che gli arriva sia esso PPPoA che PPPoE
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati."
    [Bertolt Brecht]

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    PPPoE e' piu' stabile, PPPoA e' impercettibilmente piu' performante.

Per utenze con disturbi di linea accentuati o molto distanti dalla centrale e' meglio PPPoE, altrimenti consiglio PPPoA.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it
    GRAZIIEEEEE!!!!

Originariamente inviato da pilovis
    PPPoE e' piu' stabile, PPPoA e' impercettibilmente piu' performante.

Per utenze con disturbi di linea accentuati o molto distanti dalla centrale e' meglio PPPoE, altrimenti consiglio PPPoA.

Scusa ma se i nas dei provider li interpretano più o meno allo stesso modo e non ci sono differenza sostanziali perchè a chi non ha problemi consigli il PPPoA?

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    PPPoA ha una latenza migliore del PPPoE e una velocita' leggermente piu' elevata (di qualche decina di bytes al secondo)
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Mi chiedevo una cosa: anch'io ho un modem/router che supporta entrambi i protocolli. Quando ho fatto la connessione con Libero (4 mega) ho risposto che mi sarei connesso al modem tramite usb cosi' mi hanno attivato il protocollo PPPoA. Infatti collegandomi al modem via browser ho impostato il protocollo PPPoA (altrimenti non si conetteva). Tuttavia ora sono connesso tramite cavo ethernet... La domanda e': quale protocollo sto utilizzando? Chiedo questo perche' stavo smanettando con le impostazioni del MTU e non riesco a capire quale dei 2 prot "comanda". Dal pc al router col cavo di rete (quindi forse con PPPoE) e dal router al provider con protocollo ATM. Quale MTU scegliere dunque? Quello consigliato per PPPoE o l'altro? ... In pratica mi sono perso tra i vari settaggi nel tentativo di settare al meglio la mia adsl... help...

Sekkkkkk
    "la specializzazione è robba da insetti...
    gli esseri umani dovrebbero saper fare qualsiasi cosa!"

Utente di HTML.it L'avatar di mark72
    stiamo parlando di protocolli per connettersi a internet e non per connettere il pc al router

Fa fede quello che ti riporta il tuo router nel pannello delle impostazioni.

Originariamente inviato da mark72
    stiamo parlando di protocolli per connettersi a internet e non per connettere il pc al router

Fa fede quello che ti riporta il tuo router nel pannello delle impostazioni.
    Tuttavia notavo che il noto speedguide continua dirmi che il mio mtu e' 1480 (non ottimale quindi) mentre window (da registro), e impostazioni delpannello del router e tctoptimizer e doc TCP dicono tutti che e' a 1500...

Non potrebbe dipendere da questa (soprattutto mia) confusione di protocolli e connessioni?
    "la specializzazione è robba da insetti...
    gli esseri umani dovrebbero saper fare qualsiasi cosa!"

Permessi di invio