Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: tabelle e trichechi

tabelle e trichechi

trovo numerose raccomandazioni sull'uso dei CSS al posto delle "vecchie" tabelle ormai obsolete.
    io vorrei capire qualche cosa di più sull'utilità di usare i CSS per creare il layout del sito (i CSS permettono peraltro di ottenere risultati interessanti, e già sperimentati, per tutta una serie di altre funzionalità), le mie richieste di spiegazione riguardano esclusivamente il layout.
    L'interesse è dovuto principalmente al fatto di dover implementare il mio sito e quindi di dover scegliere tra farlo con le tabelle, o cambiare tutto usando i CSS.
    Gradirei avere anche un'altra risposta: perchè dopo tanta pubblicità ai CSS il sito di html.it continua ad usare le tabelle per il layout ?

ho letto e ti ringrazio, peraltro erano informazioni già note.
    Cercavo qualche cosa di più sostanziale (tipo ad es. che fra qualche tempo le tabelle saranno abolite o in qualche modo non più riconosciute per il layout, ma non credo), e poi mi piacerebbe avere da qualcuno la risposta al mio secondo quessito: perchè il sito di html continaua ad usare le tabelle?

Avrei tante, tante, tante cose da dire però purtroppo adesso non posso. ...

Rispondo velocemente al quesito sull'impiego delle tabelle da parte di HTML.it. Allora, in primis diciamo che il lavoro di rinnovo è cominciato tempo fa e ora le cose sembrerebbero essere quasi completate. Insomma, a breve - si spera - HTML.it uscirà con veste rinnovata, abbandonando le tabelle per il layout e adottando un markup semantico, decorato con CSS.

Ho visto che nel titolo citi un mio articoletto: cosa, in esso, non ti è chiaro? Lo so che è breve e non approfondito, ma speravo che i concetti chiave emergessero. Forse andrebbe letto assieme a questo:

- www.mibmagazine.it/article.php?id=51

Cercavo qualche cosa di più sostanziale (tipo ad es. che fra qualche tempo le tabelle saranno abolite o in qualche modo non più riconosciute per il layout, ma non credo)
    Ma tanto tanto tanto ci sarebbe da dire. Una cosa è certa: le tabelle per il layout rappresentano il più netto fraintendimento delle potenzialità del web, nell'interezza del suo meccanismo, dei suoi meccanismi. Credo che l'esempio del torneo di golf giocato con il solo ausilio del putter calzi a pennello: HTML è un linguaggio di marcatura (chiave di volta del web) e i suoi scopi sono ben definiti; ha più di cento tag, ognuno con il proprio significato, ed usarne solo uno per tutto è... stupido, semplicemente stupido.

Penso sia impossibile comprendere i vantaggi di CSS se prima non si riesce ad apprezzare il markup semantico.

Utente di HTML.it
    dunque, le tabelle sono parte dei tag di (x)html e dunque servono.
    non verranno mai abolite in quanto hanno un senso, che e' appunto intabellare dati.
    l'uso che se ne e' fatto sino ad ora come supporto alla grafica e' sbagliato, anche se era piu' comodo per i neofiti.

tutt'oggi puoi ancora usare le tabelle, ma per il loro scopo di intabellare dati (lasciando stare i vari altri linguaggi lato server e non); per esempio ordinare un'Indirizzario (nome, cognome, via, telefono, fax, ecc.).

ricapitolando: il tutto sta' nel vedere a cosa servono.

sul sito html.it non so dove usino le tabelle quindi non sono preparato nel dare un giudizio.

ringrazio tutti per le spiegazioni che mi hanno dato, ma scusate se ritorno sull'argomento.

a pierofix vorrei dire che ho capito (o almeno spero) quello che ha voluto dire nel suo articolo, l'unica cosa che non mi è chiara è se i CSS portino dei vantaggi concreti e sostanziosi (di tempo o altro) in fase di visualizzazione della pagina, o rappresentano solo la soddisfazione di sfruttare più intelligentemente tutti i tag a disposizione.

Quando ho cominciato a programmare c'erano dei programmatori che passavano i giorni a studiare l'impostazione dei loop per far risparmiare all'elaboratore qualche millisecondo; non vorrei passare i giorni a modificare le pagine del sito per poi scoprire che il visitatore non si accorge della differenza.

Usando i CSS si riesce senza dubbio a risparmiare qualche KBy, ma il peso determinante delle pagine (almeno le mie) è dovuto sostanzialmente alle immagini e pochissimo all'html vero e proprio.

i CSS ti permettono di centralizzare il codice atto alla presentazine permettendoti di risparmiare da un 20 ad un 60% di codice (soprattutto su siti complessi)

Utente di HTML.it
    oltre a quello che ha detto andrea c'e' anche il vantaggio di poter usare un'unico css su molte pagine; variando il css vari tutte le pagine senza doverle passare una per una.

un'altro vantaggio e' quello che se non ti piace il look della pagina puoi modificarlo facilmente variano il solo css, senza dover rifare la pagina da capo (o aggiustare le misure, aggiungere o togliere td nella tabella)

Originariamente inviato da crephus
    l'unica cosa che non mi è chiara è se i CSS portino dei vantaggi concreti e sostanziosi (di tempo o altro) in fase di visualizzazione della pagina, o rappresentano solo la soddisfazione di sfruttare più intelligentemente tutti i tag a disposizione.
    I vantaggi si hanno un po' su tutti i fronti.
    1. Separazione tra contenuto e presentazione. I CSS alleggeriscono (X)HTML da un peso improprio, cioè la gestione della grafica; i CSS lasciano fare ad un linguaggio di marcatura quello per cui è stato creato: DESCRIVERE i contenuti.

E' una questione di ordine. Le tecnologie devono lavorare bene, senza invasioni di campo. Un documento web È composto da due cose: struttura e forma. Sono due cose distinte. Devono essere distinte.

Uno stesso documento, con lo stesso codice HTML di base, può assumere infinite rappresentazioni: basta cambiare il foglio di stile associato. E tutto senza modificare NESSUNA riga nella struttura. L'esempio classico è questo:

- www.csszengarden.com

Prova a scegliere gli stili dal menù di navigazione. Ripeto: l'HTML di base è SEMPRE quello, cambia solo il CSS associato.

Vedi come tutta la grafica può rivoluzionarsi. Le immagini grafiche possono (anzi, dovrebbero) essere gestite come sfondi, senza andare a sporcare il markup. Questo è ad esempio un vantaggio stratosferico per le persone non vedenti, che possono accedere al contenuto senza noiose e fuorvianti barriere (un esempio su mille).
    2. Riduzione del peso delle pagine. Come diceva Andrea, la riduzione di peso non si conta in milli-byte. Si arriva fino al 50 o 60%!!! Questo perchè nell'HTML non compaiono più tutti gli attributi di stile o i tag inutili utilizzati per regolare l'impaginazione: il markup funge da DESCRITTORE, contribuendo ad un ordine, ad una pulizia, ad una chiarezza e ad una produttività incredibili.

Tutta la grafica (tutta!) viene gestita in uno o più file esterni (i fogli di stile), che vengono collegati a tutte le pagine presenti nel sito. Il CSS si carica al primo accesso, pertanto i tempi di caricamento si riducono ancora a quantità irrisorie.
    3. Grafica centralizzata. Sarò breve. Vuoi cambiare il colore di sfondo a tutte le 8.369.854 pagine del tuo sito? Cambi una riga nel foglio di stile ed il gioco è fatto. Bum! A cascata in tutto il sito.
    4. Funzionalità e potenzialità innovative. Il tuo sito è un giornalino online, è pieno di articoli. I tuoi lettori, quando stampano, vorrebbero che sul foglio comparisse solo il testo, non anche i pulsanti di navigazione, le pubblicità, le immagini di grafica e tutto quello che è di disturbo (e di spreco di inchiostro). Cosa faresti?

Cosa?!? VVoVe: Ti ho sentito!!! Non serve creare una nuova pagina, fatta apposta per la stampa, con solo il testo. Perchè duplicare i documenti? I CSS ti permettono di attribuire uno o più fogli di stile apposta per la stampa, dove viene detto cosa stampare e cosa no. Ma ti rendi conto? Vuoi un esempio? Prova a fare un'anteprima di stampa di questa pagina:

- www.itgmarinoni.it/studenti/articolo.php?id=66

La pagina è sempre lei, non cambia.

Vogliamo parlare di accessibilità? Mettiamo caso che il tuo sito faccia uso massiccio di immagini grafiche e soluzioni di impaginazione abbastanza spinte, da urlo. Ora, poniamo il caso che una persona anziana, che ci vede poco, visiti il tuo sito. Potrebbe avere un po' di difficoltà, sia per la dimensione troppo piccola dei caratteri sia per la grafica troppo sofisticata, che lo distrae. Come faresti? Occhio a non rifare lo stesso errore di prima!

Esatto, hai capito. Metti a disposizione un foglio di stile che visualizzi in maniera più 'tranquilla' il contenuto, con testi più grandi, contrasti di colore più appropriati e impaginazione meno matrix e più soft.

Il tutto senza avere due siti paralleli. Le pagine sono sempre le stesse, cambiano i fogli di stile.

Non sei ancora soddisfatto? Nel forum si è poi detto anche altro:

- http://forum.html.it/forum/search.ph...by=&sortorder=

Tieni conto che abbiamo affrontato un millesimo delle enormi potenzialità di questo tipo di progettazione.

Permessi di invio