trovo numerose raccomandazioni sull'uso dei CSS al posto delle "vecchie" tabelle ormai obsolete.
io vorrei capire qualche cosa di più sull'utilità di usare i CSS per creare il layout del sito (i CSS permettono peraltro di ottenere risultati interessanti, e già sperimentati, per tutta una serie di altre funzionalità), le mie richieste di spiegazione riguardano esclusivamente il layout.
L'interesse è dovuto principalmente al fatto di dover implementare il mio sito e quindi di dover scegliere tra farlo con le tabelle, o cambiare tutto usando i CSS.
Gradirei avere anche un'altra risposta: perchè dopo tanta pubblicità ai CSS il sito di html.it continua ad usare le tabelle per il layout ?

Rispondi quotando
però purtroppo adesso non posso.

Una cosa è certa: le tabelle per il layout rappresentano il più netto fraintendimento delle potenzialità del web, nell'interezza del suo meccanismo, dei suoi meccanismi. Credo che l'esempio del torneo di golf giocato con il solo ausilio del putter calzi a pennello: HTML è un linguaggio di marcatura (chiave di volta del web) e i suoi scopi sono ben definiti; ha più di cento tag, ognuno con il proprio significato, ed usarne solo uno per tutto è... stupido, semplicemente stupido.
VVoVe: Ti ho sentito!!!
Non serve creare una nuova pagina, fatta apposta per la stampa, con solo il testo. Perchè duplicare i documenti? I CSS ti permettono di attribuire uno o più fogli di stile apposta per la stampa, dove viene detto cosa stampare e cosa no. Ma ti rendi conto? Vuoi un esempio? Prova a fare un'anteprima di stampa di questa pagina: