Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

modifica permessi in Mandriva2006

Scusate la domanda da super principiante...

In un hdd partizionato (dove è presente una partizione linux e una xp) come si fa a cambiare i permessi sui files della partizione windows così che anche un utente (non root) li possa modificare oltre che vedere?

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: modifica permessi in Mandriva2006

Originariamente inviato da danipippo
    Scusate la domanda da super principiante...

In un hdd partizionato (dove è presente una partizione linux e una xp) come si fa a cambiare i permessi sui files della partizione windows così che anche un utente (non root) li possa modificare oltre che vedere?
    Su filesystem ntfs si accede in sola lettura , per condividere i dati si crea una partizione intermedia su fat32 - nella quale accedi sia in lettura che scrittura da entrambe i SO.

neanche come root quindi non è possibile?

accedendo in solo in lettura potrei quindi ora che provo a migrare -di volta in volta per i documenti che mi servono- fare un copia-incolla dalla partizione xp alla directory dei miei documenti su Mandriva??!

neanche come root quindi non è possibile?

accedendo in solo in lettura potrei quindi ora che provo a migrare -di volta in volta per i documenti che mi servono- fare un copia-incolla dalla partizione xp alla directory dei miei documenti su Mandriva??!
    No , il kernel di linux non consente operazioni in scrittura su ntfs , il kernel di xp non gestisce fs linux in nessun modo ne lettura ne scrittura , riconosce e gestisce solo fsystem Windows e dos , cioè ntfs fat fat32

Originariamente inviato da francofait
    No , il kernel di linux non consente operazioni in scrittura su ntfs , il kernel di xp non gestisce fs linux in nessun modo ne lettura ne scrittura , riconosce e gestisce solo fsystem Windows e dos , cioè ntfs fat fat32
    intendevo andare con linux in lettura sul ntfs (copiare) e poi incollare sulla partizione linux i dati che mi interessano per poi modificarli lì di volta in volta

intendevo andare con linux in lettura sul ntfs (copiare) e poi incollare sulla partizione linux i dati che mi interessano per poi modificarli lì di volta in volta
    Quello non c'è nulla che te lo impedisca, poi però da XP come li riprendi modificati.?

non li riprendo, piano piano inizio a usare solo Mandriva

Originariamente inviato da francofait
    quindi devo creare la fat32 con xp?!
    in fase di installazione di xp o come mi consigli di farla??

grazie mille per l'aiuto

Utente di HTML.it
    la puoi fare tranquillamente con il primo Cd di mandriva. La avvii da CD, metti i dati che tichiede (lingua, ecc..), scegli partizionamento personalizzato, ridimensioni una partizione per ricavare spazio per quella in VFAT, gli fai scrivere la nuova tabella, la formatti e ... resetti il PC. Poi dal centro di controllo di Mandriva, configuri la nuova partizione (oppure aggiungi la riga relativa in /etc/fstab)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Originariamente inviato da mykol
    la puoi fare tranquillamente con il primo Cd di mandriva. La avvii da CD, metti i dati che tichiede (lingua, ecc..), scegli partizionamento personalizzato, ridimensioni una partizione per ricavare spazio per quella in VFAT, gli fai scrivere la nuova tabella, la formatti e ... resetti il PC. Poi dal centro di controllo di Mandriva, configuri la nuova partizione (oppure aggiungi la riga relativa in /etc/fstab)
    quindi dici in fase di installazione di Mandriva dopo che sul portatile è già installato xp?! Giusto?

Praticamente, oltre alle tre partizioni: home, root e swap creo anche questa per i dati con la differenza che questa poi deve essere accessibile anche da xp?? Com'è che questa in fat32 poi sarà accessibile anche da xp e le altre di Mandriva no?!

scusate ma sono un super novellino, non vorrei arrendermi
    grazie

Permessi di invio