Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: controllo sui record

Utente di HTML.it L'avatar di Dr Mal

controllo sui record

Ciao ragazzi, aiutatemi a capire come fare ...

Con una select prelevo l'anagrafica di vari clienti. Ora, capita che un cliente (e relativa anagrafica) è stato inserito + di una volta, di conseguenza con la select che ho fatto, mi vengono visualizzati tutti i clienti, anke i doppioni.
    La domanda è: come posso fare, facendo x esempio un controllo sulla partita IVA, a visualizzare un solo cliente nell'eventualità ce ne fosse caricato + di uno?

Help ... :master:
    [Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

puoi usare la clausola DISTINCT (SELECT DISTINCT elenco_campi ecc....)

tieni presente che però così non risolvi il problema. ti consiglio invece di preparare una maschera dove evidenzi tutti i doppioni e chiedi all'utente di dire quale dei due (o tre o quattro...) è quello da tenere.

sistema puoi la procedura di inserimento in modo tale da evitare l'inserimento dei doppi

Ciao optime, intanto grazie per aver risposto,

A me nn interessa prendere, tra i doppioni, un cliente in particolare; semplicemente generare casomai un ciclo ed effettuare un controllo sulla P.IVA e sul nominativo: se risultano uguali ad un altro recordset, nn devo prenderli in considerazione ... come fare?
    [Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

il tuo primo e secondo post non sono proprio la stessa cosa, cmq...

quello che tu devi fare è prendere due tabelle più o meno uguali e esporre cosa?

1. quelli di tab1 che NON sono in tab2
    2. quelli di tab2 che NON sono in tab1
    3. tutti quelli di tab1 + quelli di tab2 che non sono già in tab1
    4. tutti quelli di tab2 + quelli di tab1 che non sono già in tab2
    5. tutti quelli uguali
    6. tutti quelli che ha mangiato il gatto
    7. tutti quelli che vogliono vendere una panda

????

sii più chiaro, grazie

Allora:

devo visualizzare a video tutti i clienti (e relativa anagrafica) inseriti in una tabella.
    A video xò mi compaiono dei doppioni in quanto un cliente è stato inserito + di 1 volta.
    Come faccio, facendo un controllo sulla P.IVA e sul nominativo, a visualizzare 1 sola volta quel Cliente?

spero di essere stato kiaro ...

azz, sei tornato alla prima richiesta. quindi rinnovo la mia prima risposta.

... guarda ke credo di avere kiesto la stessa cosa in tutti e 2 i post ... cmq ...

nn posso usare distinct, in quanto alcuni clienti sono clienti/clienti altri sono clienti/fornitori

ex:

pippo --> Cliente
    Pippo --> Fornitore

io devo prendere pippo me visualizzarlo 1 volta

pippo --> C / F

ok?

la distinct la farai su PIVA+TIPO (CLI/FOR)

Originariamente inviato da Dr Mal
    Ciao optime, intanto grazie per aver risposto,

A me nn interessa prendere, tra i doppioni, un cliente in particolare; semplicemente generare casomai un ciclo ed effettuare un controllo sulla P.IVA e sul nominativo: se risultano uguali ad un altro recordset, nn devo prenderli in considerazione ... come fare?
    qui parli di diversi recordset. se per te è la stessa cosa... cmq, adesso che ti sei spiegato è chiaro.

Originariamente inviato da optime
    qui parli di diversi recordset. se per te è la stessa cosa... cmq, adesso che ti sei spiegato è chiaro.
    Hai ragione, ho sbagliato a scrivere ma volevo dire la stessa cosa!

Permessi di invio