Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di colde

[Delphi] Inserimento data in statusbar

Ciao a tutti,
    volevo inserire la data e l'ora in una statusbar e ho provato così.

Ho impostata Data come TDateTime:
    var
    Data: TDateTime;

Alla creazione della form ho inserito questo codice:
    Data := Date;[errore2]
    StatusBar1.SimpleText := Data;[errore1]

Ma mi da errore all'ultima riga dove assegno la data alla statusbar. L'errore dice che i due formati non sono compatibili, La statusbar si aspetta una stringa mentre io gli assegno un TDateTime[errore1].

Se Data la imposto come string mi da lo stesso errore sulla riga dove assegno a Data la data odierna[errore2].

Come faccio a sistemare?
    Grazie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Delphi è un linguaggio estremamente "tipato", quindi ogni assegnazione, passaggio di parametri o più in generale specificazione di un valore laddove è richiesto deve essere fatta usando un tipo compatibile con il contenitore che ne conterrà il valore.

Pertanto, non puoi assegnare un valore TDateTime (che è un sottotipo di Double) ad una string: la natura dei due tipi di dato è totalmente diversa.

Devi quindi effettuare una conversione del primo tipo nel secondo, usando ad esempio la funzione DateTimeToStr che, dato un valore data/ora in ingresso, restituisce la versione testuale (tipo string) in uscita.

Ci sono routine di conversione per qualsiasi tipo di dato incorporato (es. da intero a stringa e viceversa, da data/ora a stringa e viceversa, e così via...).

La Guida in linea è una risorsa fondamentale da utilizzare per ottenere queste funzioni (suddivise per ambito di applicazione) con istruzioni per l'uso.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio