Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: router tra due lan...

Utente di HTML.it L'avatar di james

router tra due lan...

Mi chiedevo se un router senza modem, possa essere collegato per mettere in comunicazione due LAN. Praticamente ho una ADSL con ip statici, e pensavo di mettere una sottorete privata per ovvi motivi. Devo però mantenere in piedi la rete di ip pubblici, quindi come soluzione mi viene in mente di mettere un pc con smoothwall firewall, che con due schede di rete mi permetterebbe di creare una LAN dalla parte interna...ma se anzike usare un pc uso un router?? D'altra parte teoricamente il lavoro di un router è mettere in comunicazione due reti prima di tutto, no? Che apparecchio mi consigliate? E soprattutto, ogni router senza modem è valido? Praticamente sulla porta "WAN" lo collego all'hub attuale e dalla parte LAN lo collego ad un altro HUB, il router lo configuro con il NAT, così che il secondo hub (lan) sarebbe privato, ed il primo resta come è adesso.
    Che ne pensate??

per agganciare 2 lan ti è sufficiente mettere in comunicazione tra loro i 2 switch
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Originariamente inviato da SoloWiFi
    per agganciare 2 lan ti è sufficiente mettere in comunicazione tra loro i 2 switch
    no se le due LAN sono diverse
    LAN 1 192.168.1.x
    LAN 2 192.168.2.x

ci serve un router o un gateway per metterle in comunicazione, no?

... e chi lo dice?

255.255.0.0

Utente di HTML.it
    Tu cosa devi fare in pratica?
    Hai una LAN che deve essere visibile (IP pubblici) e una nattata (IP privati)?
    Io per comodita ti consiglierei di farti su un router con una Linux Box.
    Quegli accrocchi che spacciano come router spesso e volentieri non valgono un tubo.

> Praticamente sulla porta "WAN" lo collego all'hub attuale e dalla parte LAN lo collego ad un altro HUB, il router lo configuro con il NAT, così che il secondo hub (lan) sarebbe privato, ed il primo resta come è adesso.
    Che ne pensate??

Non vorrei sbagliarmi ma sulla WAN di solito si mette il modem o comunque il collegamento al NAS.

Originariamente inviato da SoloWiFi
    ... e chi lo dice?

255.255.0.0
    era un esempio 192.168.1.x e 192.168.2.x, nella realtà le reti sono 192.168.1.x e 81.73.123.x e quindi non è possibile definire una subnet 255.255.0.0

Originariamente inviato da tia86
    Tu cosa devi fare in pratica?
    Hai una LAN che deve essere visibile (IP pubblici) e una nattata (IP privati)?
    Io per comodita ti consiglierei di farti su un router con una Linux Box.
    Quegli accrocchi che spacciano come router spesso e volentieri non valgono un tubo.

> Praticamente sulla porta "WAN" lo collego all'hub attuale e dalla parte LAN lo collego ad un altro HUB, il router lo configuro con il NAT, così che il secondo hub (lan) sarebbe privato, ed il primo resta come è adesso.
    Che ne pensate??

Non vorrei sbagliarmi ma sulla WAN di solito si mette il modem o comunque il collegamento al NAS.
    praticamente sì, solo che anzike tenere acceso un PC, con i classici rischi di rotture di hard disk ecc, pensavo che un gateway poteva risolvere bene sia in termini di consumo elettrico che lunghezza di vita. Non prendere uno di quelli cessi di marche sconosciute, magari una buona marca che mi faccia bene il suo lavoro.

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

nel router configuri un ip alias..
    ovvero sull'int interna hai due ip..
    le reti non si vedono a meno che non sia tu a permetterlo..
    certo è molto empirica come soluzione..
    usa un firewall serio , firewall HD e creati una DMZ con ip pubblici e la lan privata..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Originariamente inviato da james
    era un esempio 192.168.1.x e 192.168.2.x, nella realtà le reti sono 192.168.1.x e 81.73.123.x e quindi non è possibile definire una subnet 255.255.0.0
    Neanche questo è vero.
    Le due lan possono viaggiare accoppiate senza problemi; poi se da una lan si vuole accedere all'altra basta aggiungere a quel PC un secondo IP dell'altra classe.

ip pubblico e lan nat

salve, mi intrometto nel discorso, preannunciando che sono a corto di idee con le reti (mi occupo di altre situazioni informatiche). ho pero, un problema analogo alla disussione attuale:
    possiedo un ip publico con fastweb su router cisco "blindato";
    ho 10 indirizzi di sottorete statici (192.168.1.2/11);
    vorrei inserire il mio usrobotics come router per creare una lan, assegnandogli un ip nattato, raggiungibile dall'esterno, da cui poter uscire con altri ip. E' fattibile? Se si, come debbo consigurare il mio usrobotics?

grazie

franz

Permessi di invio