Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Problema con gestione db

Ciao
    sto riscontrando un problema con l'aggiornamento di un database,
    quello che non capisco è che io ho sempre agito in questo modo ma non ho mai avuto questo tipo di problema

il problema è:

Microsoft JET Database Engine error '80004005'

Operation must use an updateable query.

/Ivan/dbs/salvapassword.asp, line 72

la cosa non mi è mai successa cosa può essere?
    ho trovato su internet questo problema indica che può essere dato da db in sola lettura o la cartella nel quale è stato inserito non è adatta a gestire i db, ma io ho creato il db come sempre e non è in sola lettura, mentre per quanto riguarda la cartella ho provato anche usandone una nella quale ho gia inserito db che sono in funzione e non danno problemi

questo è ciò che mi da il problema:

Set objConn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    objConn.Open("Provider = Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source = " & Server.MapPath("/Ivan/dbs/database/db.mdb"))

Set objRs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    set objRs = objConn.Execute("INSERT INTO dati(NOME,PW,EMAIL) VALUES ('"&nome&"','"&pw&"','"&email&"')")

l'unica cosa che non ho mai gestito è il campo contatore ma ho provato ad eliminarlo e il problema continua a sussistere

Grazie anticipato per l'aiuto

Ti succede in locale o in remoto?

Ad ogni modo se fai una ricerca qui sul forum con chiave "query aggiornabile" trovi valanghe di discussioni che affrontano il problema.

Ti posso dire che si tratta di mancanza di permessi di scrittura sulla cartella contenente il DB.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

E se provassi ad utilizzare l'oggetto recordset per inserire dati?
    Anzichè una query?

Prova ad utilizzare il classico objRS.addNew(), se risolvi sei ok!

Ciao ciao
    Think global, act local.

mi sa che sei poco collega se suggerisci questo metodo a scalabilità prossima allo zero...

Mi sembra che quel post non sia stato scritto da un Ingegnere del software, caro il mio sapientone.
    Think global, act local.

Originariamente inviato da index
    Mi sembra che quel post non sia stato scritto da un Ingegnere del software, caro il mio sapientone.
    e allora? la correttezza della risposta dipende dalla preparazione di chi fa la domanda?

Vuoi fargli costruire un'applicazione scalabile con tutti gli oneri che ne conseguono? O vuoi semplicemente risolvergli il problema?

A volte chi non sa rispondere si rifugia in risposte che non "rispondono ai quesiti posti".

Quindi al massimo il poco collega sei tu!
    Think global, act local.

mmmm...
    diciamo che le due ultime discussioni non ci stavano per niente, anche perchè non ho capito con chi parlavate

comunque io non ho aperto il post per vedere gente che litiga ma per poter risolvere il problema

non sono un ingeniere ho fatto una scuola che m ha insegnato a malapena ad usare il pascal e nel giro di pochi mesi(3 per l'esattezza) ho dovuto fare l'autodidatta ed imparare quel po' che mi serviva di java, asp, php, flash, html, e sql (per quanto riguarda il web + vari programmi dedicati) scusate se non so tutto, ho trovato un problema che non so come affronatre e ho chiesto aiuto...almeno non litigate nei post

Ti chiedo scusa. Ma anche io volevo aiutarti.
    Evidentemente qualcuno ne approfitta per metterci lo zampino.

Ad ogni modo hai provato a fare come ti ho detto?
    objRS.addNew()?
    Think global, act local.

Index l'utilizzo dei comandi ADO non è minimamente paragonabile all'utilizzo dell'SQL puro.

Questo per dire, che il problema rilevato, non si elude cambiando il codice, ma va risolto.

Poichè io sono fermamente contrario ad usare l'oggetto RS per le operazioni di scrittura sul DB, penso che la migliore cose sia quella di controllare i permessi sulla cartella del DB.

optime hai la mia piena solidarietà.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Permessi di invio