Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Adword e ranking: riflessioni

Salve amici, sempre più spesso si vocifera su una possibile correlazione tra adword ed il ranking su google.

Alcuni pensano che google non permetta buoni posizionamenti o quantomeno "rallenti" i siti che utilizzano adword in modo tale che chi acquista click non cessi mai di farlo.

Altri (come me) credono che non ci siano correlazioni tra l'acquisto di keyword con adword ed il ranking sul motore poichè sarebbe una violazione dei principi base dai quali è nato google e non solo.

Entrambe le posizioni sono interessanti e vorrei discuterne con tutti voi.

Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    Ammettiamo che G assegni un tot di accessi in base al volore del sito.

Ammettiamo che questi suoi accessi siano distribuiti su varie sue key, per dire keya, keyb ecc ecc

Ipotizziano che per un dato sito siano previsti 100 accessi:

20 da keya
    18 da keyb
    13 da keyc
    ecc, totale 100

Ora il sito in questione compra accessi, tramite adwords, per la keyb.

Eì probabile che G sottragga agli accessi naturali provenienti da keyb gli accessi ottenuti via adwords per keyb, e ridistribuisca questi accessi sulle altre key di quel sito.

In pratica il sito non perderebbe un solo accesso naturale dal motore, ma se facesse 500 accessi naturali per keyb e poi 350 con adwords per keyb e' probabile che i suoi accessi naturali per keyb passino da 500 a 150-200 e che le altre sue key naturali invece beneficino di un 300 accessi distribuiti in piu'.

--------

La cosa ha una sua logica, se un sito tra i primi per una query, comprasse la prima posizione per quella data query, rischierebbe di monopolizzare la posizione ed il motore darebbe un disservizio.

Clicco il primo inserzionista e finisco su A, poi clicco il primo o secondo risultato in serp e rifinisco su A... magari poi clicco il terzo risultato in serp e finisco su uno spamegnine che in alto mostra nuovamente il sito A via adsense ed in pagina ancora A ai primo posti...

Questo aspetto si noterebbe poco in quanto un sito, di norma, compra le key dove non e' forte e pertanto non ci si farebbe caso. Inoltre gli accessi al sito dal motore quantitativamente non cambierebbero.

---------------

Tuttavia, a volte, ho trovato chi giurava, sulla propria testa, che comprando key su adword era conseguentemente precipitato come accessi dalle serp di G.

Questo potrebbe avvalorare quanto sopra.

Se io sito ricevo 100 accessi dalla serp di G, 100 accessi per 20 key attinenti-in tema al mio sito, e poi quelle 20 key me le compro anche su adwords, G non potra' mica ridarmi-ridistribuire quei 100 accessi spingendo il mio sito per altre nuove key, nuove key che non sarebbero a tema o rivelanti con il sito stesso...

Non gli lascerei margine di manovra, del resto per lui io vorrei monopolizzare serp ed annunci per quelle 20 key, e non e' giusto... ed allora mi penalizza.

-------

Una correlazione tra annunci e serp ci deve essere per forza, poiche' viceversa sarebbe una violazione dei principi base dai quali è nato google e non solo.

Il princio base di un motore e' fornire i migliori risultati possibili ad un utente. Se introduco tra i risultati "naturali" (serp) dei risultati "forzati" (pubblicita') allora i risultati naturali dovranno essere rivisti, in quanto io motore non posso modificare l'ordine della pubblicita', ma solo della serp.

Pertanto, per garantire agli utenti, i migliori risultati e la migliore distribuzione degli stessi, dovro' condizionare le mie serp, affinche' nessun sito-inserzionista possa tentare di monopolizzare una data query. Non posso fare altro.

In compenso per non penalizzarlo cerchero' di restituirgli quanto perde da quella query ridistribuendo, quanto perso, sulle altre sue key.

Se possibile.

[supersaibal]Originariamente inviato da agoago

Tuttavia, a volte, ho trovato chi giurava, sulla propria testa, che comprando key su adword era conseguentemente precipitato come accessi dalle serp di G.
    Se possibile. [/supersaibal]
    Non so se giurartelo o no ma mi sta capitanto.
    Per una seria di motivi ho attivato adwors per un sito, già ben posizionato (primi 5 per le key di interesse e che rendono), ma per motivi di visibilità e "sfoggio" contro i concorrenti che usavano adwords l'ho dovuto attivare (non mi dilungo nei motivi che mi hanno portato a questa scelta).

il sito è posizionato con www.miosito.com ed adwords fa riferimento a www.miosito.biz.. I due siti sono gli stessi ma nel .biz il robots blocca tutto.

Cosa succede? Gli accessi sono scesi del 15/20%, le serp mi sono nemiche.

Premetto che ho attivato la campagna il 20/01/2006 i click non solo molti (settore di nicchia).

Non so se G consideri .biz e .com gli stessi, mi "badi" l'ip, o altro, oppure che sia colpa del balletto attuale, ma sto pensando seriamente di kodificare qualche cosa.
    Ovvero chiudere la campagna ed aprirla su un nuovo sito www.caio.com nuovo di pacca.
    Ma tanto G guarda il nuovo sito che attiva la campagna (se non con algoritmi un umano approva la campagna o la verifica saltuariamente) e puo notare che www.caio.com e www.miosito.com sono gli stessi e fare il giochino sopra descritto.

Non so.
    Il tempo dirà se ho fatto una cazzata o no.

Aggiunto dopo : Ne avevo discusso qui :
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=938944
    Scusatemi in anticipo per gli ORRORI di ortografica, ma sono analfabeta
    Electronic parts catalog
    Gestione cataloghi ricambio IPC
    Documentazione tecnica & manuali

Io non credo proprio che le due cose siano correlate: lo specifica Google stesso.

Oltre alla figuraccia che ci farebbe, andrebbe contro alla politica di qualità e trasparenza che ha seguito fin'ora e che lo ha fatto diventare il numero 1.

[supersaibal]Originariamente inviato da CiodoF
    Non so se giurartelo o no ma mi sta capitanto.
    Per una seria di motivi ho attivato adwors per un sito, già ben posizionato (primi 5 per le key di interesse e che rendono), ma per motivi di visibilità e "sfoggio" contro i concorrenti che usavano adwords l'ho dovuto attivare (non mi dilungo nei motivi che mi hanno portato a questa scelta). [/supersaibal]
    Anche io sono arrivato ad adword per questo, non ho ancora dati completi alla mano, ma c'è qualcosa che mi puzza, per delle chiavi messe su adword, nonostante fossi tra i primissimi, sono sceso dalla prima alla 4 pagina... e sono pagine fatte bene, sicuramente da prime posizioni.

In effetti il discorso di ago è molto interessante ed ha in effetti anche buone basi logiche, bisognerebbe fare dei test, ma il tempo per farlo vallo a torvare...

In effetti il monopolio è un termine conflittuoso con la natura di un motore, lo stesso sito troppo presente toglierebbe qualità alle serp.

Se google togliesse gli accessi per quelle key e li ridistribuisse per altre, la cosa avrebbe anche i suoi lati positivi.

Ma se non fosse così? Se "approfittasse" di chi usa adword come un pusher con i suoi acquirenti... potrebbe creare una sorta di "dipendenza". Se fosse così sarebbe triste...

Non ci sono altri interventi? Io credo sia un argomento interessantissimo.

Permessi di invio