Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Bottoni dinamici

  1. #1

    Bottoni dinamici

    Ciao!

    Purtroppo è da un po' che sto letteralmente diventando matta nel tentativo di creare da AS dei bottoni.

    Il primo tentativo che ho fatto è stato di utilizzare duplicateMovieClip, ma il tentativo è fallito.
    La spiegazione cui sono giunta è che un frame non riesce a vedere e duplicare gli oggetti presenti in un altro frame. Ho pensato questo perché aggiungendo al frame il bottone e poi duplicandolo, la duplicazione andava a buon fine.
    E' corretta la mia deduzione? Oppure avevo davvero sbagliato io qualcosa nel codice?

    Ho così tentato una seconda strada, quella dell'attachMovie:
    ---
    _root.createEmptyMovieClip("bio_scroll_up",100);
    bio_scroll_up.attachMovie("btn_up", "up", 100);
    _root.bio_scroll_up._x = _root.scroll_up_x;
    _root.bio_scroll_up._y = _root.scroll_up_y;
    ---

    In questo modo il bottone è stato creato, non fosse che non funziona correttamente!
    Il bottone "btn_up" in libreria ha immagini diverse per dare diversi effetti al passaggio del mouse e alla pressione (classici effetti di bottone su e bottone giù, per intenderci).
    Però quando creo il bottone da AS utilizzando attachMovie, il bottone creato non ha questi effetti, ma rimane sempre come se fosse un'immagine statica.
    Perché?
    Ho anche provato a racchiudere il bottone in un movieclip e a fare attachMovie di quello, ma il risultato è sempre identico.

    Qualcuno sa darmi una mano?
    Se possibile, preferirei poter utilizzare il duplicateMovieClip, visto che i bottoni che mi servono li ho già in un frame precedente…

    Grazie!

    Chiara

  2. #2
    tanto per dire i clip li puoi trattare come bottoni

    ad esempio se crei un clip con

    nel primo frame la grafica del bottone standard
    nel secondo frame la grafica del roll-over
    nel terzo frame la grafica del premuto

    se in libreria è lincato com std_button


    codice:
    MovieClip.prototype.gest_button=function(){
              this.gotoAndStop(1)
    
    
              this.onRollOver=function(){
                   this.gotoAndStop(2)
              }
    
              this.onRollOut=function(){
                   this.gotoAndStop(1)
              }
    
              this.onPress=function(){
                   this.gotoAndStop(3)
              }
    }
    
    this.attachMovie("std_button", "goHome", 1)
    goHome.gest_button()

  3. #3
    Ciao!

    Originariamente inviato da rempox
    tanto per dire i clip li puoi trattare come bottoni

    ad esempio se crei un clip con

    nel primo frame la grafica del bottone standard
    nel secondo frame la grafica del roll-over
    nel terzo frame la grafica del premuto

    se in libreria è lincato com std_button

    [...]
    Sì, girando per forum vari avevo trovato questa possibile soluzione (che è sempre meglio che inserire i bottoni staticamente).

    Rimane però che vorrei capire perchè le altre soluzioni non funzionano...
    Soprattutto, possibile che non riesca a duplicare un MC presente in un altro frame? Oppure c'è qualcosa riguardo a esecuzione/ordine-frame che mi sfugge?
    E perchè con attachMovie il bottone perde le sue proprietà di bottone?
    Mah...

    In ogni caso, grazie mille!

    Chiara

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.