Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Come mai a scatti?

Come mai a scatti?

Ciao, io ho creato una semplice animazione di un auto che passa per l'immagine con le ruote che girano; in totala ho 5 layer (ce ne sono due per scoprire una scritta). Con dimensioni di 1000x100 pixel l'animazione funziona, la ruote girano a dovere e l'auto passa. Ma ho un problema: il tutto non è scorrevole al 100%, infatti in certi punti l'auto si muove a scatti! Ho provato a giocare un po' aumentando il numero di frames nella timeline (sono circa 300) e aumentando la framerate: nessun risultato positivo.
    Qualcuno sa aiutarmi?
    Grazie in anticipo

dorius
    www.dorius.ch

Utente di HTML.it

Re: Come mai a scatti?

Originariamente inviato da dorius
    Ciao, io ho creato una semplice animazione di un auto che passa per l'immagine con le ruote che girano; in totala ho 5 layer (ce ne sono due per scoprire una scritta). Con dimensioni di 1000x100 pixel l'animazione funziona, la ruote girano a dovere e l'auto passa. Ma ho un problema: il tutto non è scorrevole al 100%, infatti in certi punti l'auto si muove a scatti! Ho provato a giocare un po' aumentando il numero di frames nella timeline (sono circa 300) e aumentando la framerate: nessun risultato positivo.
    Qualcuno sa aiutarmi?
    Grazie in anticipo

dorius
    Bisognerebbe vedere il movie, ma la cosa più probabile (quella che dà di solito i sintomi da te descritti) è che l'animazione (ovvero tutte le animazioni in simultanea) ciucci troppo cpu.

Prova, solo per verificare, a togliere delle animazioni.

E' tutto fatto in flash (vector) o c'è del raster? Muovere le curve sfrutta molto di più il processore.
    Il re è nudo (cit).

Ciao, ho provato a togliere delle animazioni: non cambia niente.
    Ma non capisco, dove vedo se ho dei vector/raster? Cmq l'ho fatto con macromedia flash e ho creato dei simboli alla base di immagini psd.
    www.dorius.ch

Utente di HTML.it
    Ciao, ho provato a togliere delle animazioni: non cambia niente.
    Ma non capisco, dove vedo se ho dei vector/raster? Cmq l'ho fatto con macromedia flash e ho creato dei simboli alla base di immagini psd.
    psd = pixel = raster

tutto quello che disegni in flash è vector = curve.

Tutte le animazioni sono fatte a partire da simboli fatti con immagini importate?

La scritta è fatta in flash? E' lunga, o complessa come animazione, hai usato un font arzigogolato?
    L'animazione della scritta è in contemporanea al resto?
    (comunque variare il framerate non serve: lenta o veloce, comunque è fluida se il processore ce la fa)
    Il re è nudo (cit).

ah ok ora capisco il concetto!
    cmq si hi convertito tutto in simboli! la scritta è di 16 caratteri in times new roman, e in ogni caso essa non si muove, è li ferma e viene poi scoperta quando l'auto passa, ma cmq anche se tolgo tutto e lascio solo l'automobile e le ruote ci sono sempre dei punti dove ma a scatti (nb.: non va a scatti regolarmente ma solo in certi punti)
    www.dorius.ch

Utente di HTML.it
    ah ok ora capisco il concetto!
    cmq si hi convertito tutto in simboli! la scritta è di 16 caratteri in times new roman, e in ogni caso essa non si muove, è li ferma e viene poi scoperta quando l'auto passa, ma cmq anche se tolgo tutto e lascio solo l'automobile e le ruote ci sono sempre dei punti dove ma a scatti (nb.: non va a scatti regolarmente ma solo in certi punti)
    Quindi tu hai l'auto statica, che semplicemente sposti sullo stage, e le ruote (quante?) che girano, giusto? Nient'altro che si muove, e tutto raster importato.

Lo sfondo cos'è?

Usi flash8?

Le animazioni sono via AS o interpolazioni?

Il percorso dell'auto è regolare?

Infine, che cpu hai, e quanta RAM?
    Il re è nudo (cit).

Giusto, un auto e due ruote che girano.
    Lo sfondo è solo un colore (bianco, scelto a caso).
    Si uso flash 8, per quanto riguardo il metodo di come ho fatto l'animazione: ho solo selezionato i frames (con un keyframe alla fine a uno all'inizio) e poi ho applicato un motion tween.
    Ho fatto il tutto su 3 layer diversi, uno per ogni ruota e uno per la corrozzeria.
    L'auto si muove dalla destra alla sinistra dello schermo, e si vede solo 2D (si vede dal lato).
    Ho un processore intel pentium m centrino 1.4 ghz, e 1280 mb di ram, ma cmq anche su un altro cp si ha lo stesso problema...
    www.dorius.ch

up
    www.dorius.ch

Utente di HTML.it
    Hai degli script nel movie?

Il rallentamento succede a intervalli regolari?

Fai la prova: apri il task manager e controlla il cpu mentre proietti il movie; se dà 100% nei momenti di rallentamento, c'è qualcosa che ciuccia tutte le risorse, in quei momenti.

E' difficile dire cos'è senza vedere il sorgente, ma la causa dell'andamento a scatti, se hai fatto una normale interpolazione, è quasi certo che sia quella.
    Il re è nudo (cit).

Non ci sono script, l'animazione dura solo pochi secondi...
    Non mi sembra che sia troppo regolare...
    in ogni caso eccoti un link dove puoi scaricarti il file .fla, così puoi darci un occhiata! grazie

http://www.dorius.ch/animation_v2.fla
    www.dorius.ch

Permessi di invio