Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: virus mail

Utente di HTML.it

virus mail

Salve a tutti

da un pò di giorni ho il seguente problema

da un indirizzo IP viene spedita una mail da parte di un mio account ad alcuni dei miei clienti. La mail ovviamente contiene un virus e sto facendo qualche figuraccia...
    Inizialmente pensavo che le mail partissero da un nostro pc infetto ma andando a verificare l'IP dal quale è stata inviata la mail l'IP non corrisponde a nessuno dei nostri pc.

esiste un modo per risalire al proprietario di questo IP ?
    o comunque cosa posso fare per evitare che qualcuno continui ad inviare mail a nome mio contenenti virus?

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Purtroppo c'è ben poco che tu possa fare.
    Dall'ip puoi risalire alla zona geografica e al provider. Niente di più.

Puoi provare con una denuncia alla postale ma penso che abbiano problemi decisamente più grossi da risolvere...
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    Si ma in effetti mi sono resa conto che l'ip dal quale viene inviata la mail è quello che appare quando invio una mail dai miei pc ho fatto la prova inviando una mail...è un ip di alice credo.

Ma secondo la tua esperienza devo formattare il pc ?

Il norton non ha trovato nulla, ho fatto una scansione dopo aver fatto un aggiornamento. poi ho fatto una scansione anche con adaware e ha trovato un bel pò di schifezze...

Scusa una domanda ma come fai a dire che l'ip appartiene a uno dei tuoi pc? Come è strutturata la tua rete? avete una lan con un router?

Secondo la mia esperienza non è uno dei tuoi pc ad essere infetto, cosa che andremo ad escludere, ma un PC esterno che per qualche motivo possiede al suo interno una traccia del vostro indirizzo email (rubrica, email ricevute etc...). Usando tale indirizzo spedisce il virus.
    Voglio farti notare che in questo caso non è stato violato il vostro account di posta è solo il mittente che è falsificato.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    Approfitto di te che mi sembri ferrato per imparare.
    Noi abbiamo un router con una lan.
    L'unico motivo per cui ho pensato che fosse un nostro pc ad essere infetto è perchè dopo avere visto l'ip dal quale è stata spedita la mail con il virus ho provato a mandare una mail da quel pc e ho guardato l'IP di provenienza che è lo stesso. Però da quello che mi hai scritto capisco che la storia è più complicata.

Quindi l'unica cosa che posso fare è mandare una mail ai miei contatti in rubrica per avvertirli che se ricevono strane mail da parte mia con allegati di non aprirle spiegando cosa è successo...

Ora mi chiedo: cosa si può fare per proteggersi da queste cose ?

Originariamente inviato da scura
    Quindi l'unica cosa che posso fare è mandare una mail ai miei contatti in rubrica per avvertirli che se ricevono strane mail da parte mia con allegati di non aprirle spiegando cosa è successo...
    Direi che è una buona idea. Specifica che è una cosa che non dipende da te.

Originariamente inviato da scura
    Ora mi chiedo: cosa si può fare per proteggersi da queste cose ?
    Tu puoi fare poco. Aspettare che quella macchina venga disinfettata... Chi riceve l'email invece è bene che usi un antivirus aggiornato.

Per curiosità di che virus si tratta?
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Utente di HTML.it
    Cedo fosse un Troian io personalmente non l'ho aperta era evidente che fosse un virus, in uesti giorni arriva di tutto!!!

Ora per esempio è arrivata la mail di uno che mi dice:

Ho ricevuto questa tua affascinante mail ...
    ma chi sei ????

la finisci di spedire trojan in giro ????

peccato che con debian non funzionino....
    però è carino come trucchetto...

Quanto mi dà fastidio anche pechè nell'account di posta che spedisce ste mail c'è un nome.cognome@nomesocieta.it

veramente fastidioso!!!

Permessi di invio