è possibile creare una ProgressBar che visualizzi lo stato di progresso durante il caricamento di un DataBase?
è possibile creare una ProgressBar che visualizzi lo stato di progresso durante il caricamento di un DataBase?
Scusa ma non capisco cosa intendi per stato di progresso durante il caricamento di un DataBase
Effettivamente devi specificare cosa intendi. Se è semplicemente l'estrazione di un recordset non è possibile. Se invece intendi popolare un controllo (tipo una listview) con i dati di un recordset invece si....
intendo visualizzare una barra di avanzamento durante il caricamento del database, nel caso di database molto molto grandi (ad esempio il database di tutti i comuni italiani)
@Seyen potresti spiegare brevemente cosa intendi per recordset? così posso essere più preciso nella risposta... cmq forse tu intendi caricare il databese, ad esempio, in un vettore?
Non capisco cosa intendi te per "caricare un database".
Quando apri la connessione la cosa è immediata.
Poi per utilizzare i dati della connessione devi usare un recordset su cui carichi i dati di un eventuale chiamata sql.
Quindi con il recordset puoi dopo popolare vari tipi di controlli (listview, datagrid, datalist etc...)
Stasera hai fatto un po' di confusione: il database è un "contenitore" di tabelle.
Quello che intendi tu è molto probabilmente fare avanzare una progress bar mentre fai una open su un recordset (tabella dei comuni).
Io ho letto dell'evento FetchProgress, non l'ho mai usato e non so se dà buoni risultati, prova a leggere questo articolo:
http://support.microsoft.com/kb/q262311/
..e questo topic che ho trovato in rete:
http://www.vbsimple.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=498.
Vedi se è questo che volevi sapere.
Ciao
Prova cosi
dichiari la variabile I come integer
Apri il db (esempio come riportato sotto)
Rs.Open "Select * from [Aperto15Lpt]", DB, adOpenStatic, adLockOptimistic
i=0
do until rs.eof
i=i+1
progressbar1.value=i
rs.movenext
loop
E' uno dei vari metodi.
Ciao
:master: :rollo: non penso proprio. Il quel caso il recordset è già popolato!Originariamente inviato da multijet
Prova cosi
dichiari la variabile I come integer
Apri il db (esempio come riportato sotto)
Rs.Open "Select * from [Aperto15Lpt]", DB, adOpenStatic, adLockOptimistic
i=0
do until rs.eof
i=i+1
progressbar1.value=i
rs.movenext
loop
E' uno dei vari metodi.
Ciao
Jupy
ho interpretato come se si dovesse popolare es una list view o altro visualizzatore.
Se le intenzioni sono diverse ritiro tutto.
Ciao
non so se può servire... ma io per usare il database uso un "Data1"