ciao.. io uso visual c++ su windows.. ma ora che sono passato a linux suse 10 vorrei continuare a programmare in c++.. ke programma uso?
ciao.. io uso visual c++ su windows.. ma ora che sono passato a linux suse 10 vorrei continuare a programmare in c++.. ke programma uso?
gcc e un editor di testo
hai bisogno solo di quello per programmare ...![]()
ok.. io il gcc gia ce lo installato.. ora ke faccio? io devo usare librerie del tipo..
iostream.h
stdio.h
stdlib.h
conio.h
come faccio a compilare 1 file e poi ottenere 1 exe?
gcc file.cpp
./a.out
man gcc per tutto il resto delle opzioni![]()
io ti consiglierei un po' di ricerca in google su programmazione C++ in ambiente linux
powered by GNU/Linux Gentoo
A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!
ok ci sn riuscito pero mi da questi errori? come posso fare in modo x usare system("cls") getch() ? e poi xke mi da errori nelle funzioni? nn le devo kiamare void? le lascio senza niente?negozio.cpp:12:18: error: conio.h: No such file or directory
negozio.cpp:15:20: error: windows.h: No such file or directory
negozio.cpp: In function ‘void elaborazione()’:
negozio.cpp:81: error: ‘Sleep’ was not declared in this scope
negozio.cpp: In function ‘void visualneg()’:
negozio.cpp:115: error: ‘getch’ was not declared in this scope
negozio.cpp: At global scope:
negozio.cpp:138: error: ‘::main’ must return ‘int’
negozio.cpp: In function ‘int main()’:
negozio.cpp:162: error: ‘getch’ was not declared in this scope
in ambiente linux non è presente la libreria windows.h, e neanche ma forse dico una cavolata immane, la conio.h. Non hai bisogno di fare getch perchè se è quello che ho capito io la shell di linux non si chiude automaticamente come succedeva con devc++. Cmq per compilare io uso il comando
g++ file.cpp
./a.out
e poi se il main lo hai fatto int (int main()) alla fine devi metterci il return.
![]()
comunque (se non dico cavolate, non è il mio campo) esistono diversi ambienti di sviluppo (anche molto belli e completi) come kdevelop. Se usi KDE, basta un comando per installarlo.
... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui....
Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso