Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Postare il nome della selezione e non il valore

Ciao a tutti,
    ho una domanda che può sembrare un pò bizzarra, è possibile postare il nome si una selezione anzichè il suo valore?

Mi spiego meglio, supponiamo che io ho il seguente codice:

codice:

<form action="save.php" method="POST">     
    <select size="1" name="nome">
    <option value="1">PIPPO</option>
    <option value="2">PLUTO</option>
    <option value="3">PAPERINO</option>
    </select>
    </form>
    è possibile che il mio valore "nome", venga impostato con i valori (PIPPO, PLUTO, PAPERINO) anzichè con i valori numerici (1, 2, 3)?

Grazie per la collaborazione

metti le stringhe direttamente nel value al posto dei numeri...

o i numeri ti servono a qualcosa?
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

SI il value mi serve per altre operazioni (javascript), mentre ho la necessità di pubblicare i nomi delle selezioni in un db MySql

Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Coma hai associato i valori numerici alle stringhe così, nella pagina destinazione, associ le stringhe ai valori numerici ricevuti..

[.:: JaguarXF ::.]

mmh ci ho già pensato, ma non è la soluzione migliore, in quanto può esserci la casistica tipo (quì sotto)

codice:
    <option value="1">PLUTO</option>
    e a quel punto sono fregato

le soluzioni sono 2 (o forse più ma al momento me ne vengono in mente solo 2):

1 - o al value metti una cosa tipo 1_PIPPO e poi, in save.php, ti esplodi il value in questo modo:
    codice:
    list($id,$nome)=explode("_",$_POST['nome']);
    in modo da avere 2 variabili distinte una con solo l'id e una con solo il nome

2 - oppure, associ alla select un funzioncina sull'evento onchange che ti riempie un campo hidden con il nome dell'elemento selezionato

io opterei per la prima
    ma se vuoi fare la seconda e qualcosa non ti è chiaro chiedi pure!

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Originariamente inviato da webpeppo
    mmh ci ho già pensato, ma non è la soluzione migliore, in quanto può esserci la casistica tipo (quì sotto)

codice:
    e a quel punto sono fregato

che senso ha avere due opzioni con lo stesso value e 2 opzioni diverse? :master:

p.s. a questo punto fai la prima, perché in questo cado mi sa che la seconda soluzione mi cade

Purtroppo la prima non fa al caso mio, in quanto i valori contenuti nel valus, mi servono per effettuare dei calcoli (tramite javascript), mi puoi accennare per sommi capi la seconda soluzione?

Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Originariamente inviato da webpeppo

codice:
    Ma stai scherzando?? Due value uguali per due cose diverse???

[.:: JaguarXF ::.]

Devo realizzare un sistema per gestione di preventivi:
    Il mio form è così composto:

codice:
    <option value="1">CARTA BIANCA</option>
    <option value="1">CARTA GIALLA</option>
    Le due selezioni hanno nomi diversi ma valori (prezzi) uguali

Permessi di invio