Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: validazione CSS

Utente di HTML.it

validazione CSS

Sto provando a validare i css che ho fatto, ma sarò pazzo io ma il validatore mi da dappertutto lo stesso errore sulla stessa regola, e cioè:

div {
    font: bold 12px Arial,verdana,"sans-serif";
    }

Invalid number : font Generic family names are keywords, and therefore must not be quoted. : bold 12px Arial,verdana,"sans-serif"

Mi sapreste dire perchè con questa mi da errore, mentre se ad esempio se prendo per provare questa:

p {font: bold 12px/1.5 Georgia, "Times New Roman", serif;}
    dalla guida di html.it mi dice che è corretta?

ho anche provato a specificare nella mia dichiarazione la line height, ma niente..

Utente di HTML.it
    L'attributo in questione e` il font-family e i suoi valori (nel tuo caso usi l'abbreviazione font, che non cambia il problema).

Non si possono inventare i valori dei font: anche maiuscole-minuscole fanno parte della sintassi, come pure le virgolette. O, meglio, le virgolette sono obbligatorie se il font e` espresso con piu` parole separate da spazi, sono vietate se il font e` espresso con una singola parola (anche se contiene il trattino).

Nel tuo caso pratico il valore sans-serif (=senza grazie) non vuole le virgolette, mentre il "Times New Roman" ne ha bisogno.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Solo per precisare (magari poteva esserci ancora confusione sulla questione): il nome di un carattere va virgolettato solo se contiene spazi.

Ecco che in questa norma, per esempio, rientra Trebuchet MS ma non sans-serif.

Utente di HTML.it
    avete ragione! Lo sapevo già ma ho confuso lo spazio vuoto con invece lo spazio occupato dal trattino!! Che idiota!! Grazie mille!!

Utente di HTML.it
    Dopo che ho validato correttamente il css esterno (senza errori ma con molti warning ) sto validando il css interno alla pagina e mi sta succedendo qualcosa di strano..o che almeno non conosco, vi spiego!
    ho provato a inserire nel validatore l' intera pagina html (dato che il validatore dice che è possibile) ma mi viene dato un errore nella prima riga, errore che ho anche se provo a validare direttamente il codice cosi:

<style type="text/css">
    div.sinistro { width: 650px; margin-left: 5px; float: left; font: 12px tahoma, verdana, sans-serif; color: #ffffff;}
    div.destro { width: 100px; float: right; margin-top: 40px;}
    h1 { font: bold 26px "Bodoni MT Condensed", georgia, "Comic Sans Ms", ravie, monospace; letter-spacing: 5px; color: #ff0000; text-align: center; margin-top: 15px;}
    p { width: 330px; float: left; text-align: center; margin: 15px 0px 15px 0px;}
    a { font: bold 15px "Comic Sans Ms", ravie; color: #ff0000;}
    </style>
    Ma il codice mi viene invece dato corretto se lo inserisco direttamente nel validatore omettendo <style type="text/css> </style>
    Quindi' il validatore non riconosce quei tag? e in quel caso come può validare il css inserendo direttamente il link della pagina html?
    Grazie a chi mi darà delucidazioni

Utente di HTML.it
    Altro quesuto..ho provato a validare una pagina in hTmL4.01, contenente un filmato swf.
    Ottemendo ben 7 errori riguardanti la stringa del file swf...sapete dirmi come mai?

1) <style type="text/css> </style>
    è codice (X)HTML, non CSS

2) scommetto che l'swf non l'hai inserito come object...
    http://www.alistapart.com/articles/flashsatay/

Utente di HTML.it
    <object classid="clsid27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=6,0,29,0" width="180" height="90">
    <param name="movie" value="../film.swf">
    <param name="quality" value="high">
    <embed src="../film.swf" quality="high" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" type="application/x-shockwave-flash" width="180" height="90"></embed></object>

Questo è il codice con cui l' ho inserito..per far prima ho l' ho inserito usando dreamweaver!
    Ora mi do un occhiata alla pagina linkata!

Utente di HTML.it
    Sinceramente ho capito ben poco di quell' articolo (solito discorso di antipatia eignoranza sull' inglese)

Ho copiato questo codice:

<object classid="clsid27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase="http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=6,0,0,0" width="180" height="90">
    <param name="movie" value="../foxylady.swf" /></object>

e con questo la pagina viene validato..

Permessi di invio